I Macarons al cioccolato sono dei dolcetti della tradizione francese fatti con mandorle in polvere e uova. Sono perfetti al pomeriggio insieme ad una tazza di tè.
Ingredienti
6 persone
125 g di mandorle in polvere
200 g di zucchero a velo
3 albumi
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
30 g di zucchero in polvere
Colorante alimentare rosso e verde
Per il ripieno
80 g di burro
120 g di cioccolato
1 cucchiaio di panna
Preparazione
Mescolare lo zucchero a velo con la polvere di mandorle e 3 cucchiaini da caffè di cacao amaro in polvere. Passare il composto al setaccio o con un colino per ottenere una polvere molto fine e mettere da parte.
Fare intiepidire i 3 albumi nel forno a microonde e montarli a neve con un pizzico di sale. Quando i bianchi iniziano a montare, aggiungere lo zucchero a due riprese (un cucchiaio di zucchero prima, poi il resto passando alla velocità massima per rassodare gli albumi). Aggiungere 20 gocce di colorante rosso e 5 di verde, e mescolare per ottenere un colore rosa uniforme, che diventerà marrone durante la cottura.
Quando gli albumi sono ben sodi e colorati, mescolarli delicatamente con le polveri setacciate usando una spatola di silicone, per non romperli. Fare un movimento lento partendo dai bordi verso il centro della ciotola, facendola ruotare un po' ogni volta. Quando l'impasto è pronto, deve risultare molto brillante.
Riempire una tasca da pasticcere con il composto. Su una teglia da pasticceria ricoperta di carta da forno, formare delle sferette di 2 cm di larghezza (attenzione, si allargano) spaziandole bene e mettendole sfalsate in modo che non si attacchino al fondo. Lasciare poi riposare i macarons all’aria per almeno 30 minuti affinché facciano la crosticina.
Mettere la teglia con i macarons su altre due teglie da pasticceria o sulla leccarda e cuocere in forno a 175° C per 10 minuti. Una volta che sono cotti, lasciarli raffreddare qualche minuto all'aria. Versare poi un po' d'acqua tra la teglia e la carta da forno e attendere circa 1 minuto prima di staccare i macarons delicatamente. Lasciarli raffreddare completamente ponendoli capovolti su una griglia.
Far sciogliere a fuoco basso 80 g di burro con 120 g di cioccolato fondente e un cucchiaio di panna, poi lasciare raffreddare il composto. Riempire una tasca da pasticcere con il composto e guarnite una metà del macaron prima di sovrapporgli l'altra metà.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Macarons al cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.