La creme brulée è un dolce tipico francese chiamato in questo modo perché ricoperto da uno strato di zucchero caramellato.
Ingredienti
4 persone
5 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
50 cl di panna liquida
1 stecca di vaniglia
Preparazione
Per circa 4 stampini individuali, sbattere 5 tuorli con 100 g di zucchero finché il composto non diventa bianco e ben spumoso.
Dividere una stecca di vaniglia in 2 e raschiarne l'interno con un coltello. Mettere i semi raccolti direttamente nella ciotola e mescolare.
A poco a poco aggiungere 50 cl di panna liquida e mescolare energicamente con una frusta.
Versare la crema negli stampini e passarli in forno a 100° C (fino a 140° C a seconda della potenza del vostro forno) per circa 1 ora. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 2 ore finché la crema non è ben gelata.
Ci sono 3 modi per caramellare la creme brulée dopo averla cosparsa di zucchero di canna: utilizzare un accendigas da cucina; passare le creme rapidamente sotto il grill del forno molto caldo (se si sceglie questa opzione, mettere le creme in freezer 15-20 minuti prima caramellarle); utilizzare gli appositi attrezzi venduti con i kit di stampini.
Caramellare le creme subito prima di servirle. Se lo si fa in anticipo, la crema perderà tutta la sua croccantezza. Aromatizzare la crema con fiori d'arancio, per esempio.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crème brûlée » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.