7 consigli per prendersi cura dei capelli dopo l'estate

Quest’estate i capelli sono stati danneggiati dal sole, dal mare e dal cloro diventando così fragili e secchi. Ecco 7 consigli per ritrovare una chioma setosa.

I capelli, dopo l'estate, sono rovinati dal sole e dal mare (o dal cloro), ma basta prendersene cura per rigenerare tutta la loro bellezza.


Bye bye ai prodotti chimici per capelli

Per riparare i capelli, la prima cosa da fare è smettere di usare prodotti per capelli a base di oli minerali o ingredienti derivati da prodotti petrolchimici, come la vaselina o gli shampoo contenenti silicone. Preferite gli oli vegetali come l'olio di argan biologico. Poche gocce sulle punte secche gli faranno assai bene.

Tagliate le doppie punte

Durante l'estate, i capelli sono stati lavati più del necessario per rimuovere le tracce di sale e cloro della piscina. Per riconquistare una bella capigliatura, attivate la rigenerazione della cheratina dei capelli utilizzando regolarmente uno shampoo delicato non acido per idratarli e nutrirli e, allo stesso tempo, tagliate le doppie punte per facilitare la ricrescita dei capelli.

Coccolate il cuoio capelluto

Durante lo shampoo, offritevi un momento di relax con un massaggio del cuoio capelluto. Iniziate dalla parte superiore del cranio, poi scendete lentamente fino al collo. Questi gesti stimoleranno la circolazione del sangue in modo da stimolare la ricrescita dei capelli. 

Risciacquate i capelli con acqua fredda

Ridate lucentezza ai vostri capelli con un risciacquo con acqua fredda. Per una maggiore brillantezza, mescolatela al succo di un limone. Risultato garantito!

Lasciare una maschera riparatrice in posa di notte

Per riparare i capelli in profondità, usate una maschera nutriente, con burro di karitè, per esempio, che lascerete in posa durante la notte. Applicatela su tutta la capigliatura, insistendo sulle punte. Avvolgete i capelli dentro una cuffia o in un asciugamano per la notte. La mattina dopo, risciacquate bene l'eccesso della maschera. Ed eccovi con i capelli sinuosi e morbidi.

Colorazione, colpi di sole? Fate una pausa dopo l’estate

Dopo l'estate, lasciate riposare un po' i vostri capelli : limitate le colorazioni, i colpi di sole e la permanente che seccano i capelli e li rendono più spenti. Inoltre, limitate l'uso delle piastre per lisciarli e abbassate la temperatura del vostro phon durante la messa in piega. Promesso, i vostri capelli vi ringrazieranno.

Mangiate sano per avere capelli in piena salute

Con l'arrivo dell'autunno, i capelli cadono naturalmente; per evitare un’eccessiva caduta, adottate una dieta sana ed equilibrata scegliendo prodotti ricchi di ferro e zinco. Optate per i pesci e altri frutti di mare ricchi di acidi grassi essenziali e minerali e per i cereali integrali. In caso di necessità, aiutatevi con degli integratori alimentari.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 7 consigli per prendersi cura dei capelli dopo l'estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.