John Richmond

John Richmond è uno stilista inglese, fondatore dell'omonima marca di abbigliamento. Nasce a Manchester, nel Regno Unito, nel 1960, e studia alla Kingston University di Londra. Il suo brand nasce negli anni '80, dopo alcune esperienze nel mondo della moda, ed è caratterizzato da uno stile rock, grintoso e contemporaneo.

Sempre in questi anni, Richmond conosce l'imprenditore italiano Saverio Moschillo. Nel 1995, i due danno avvio a una collaborazione; dei negozi monomarca vengono aperti in Italia (a Milano, Capri, Porto Cervo) e a Parigi, e il marchio comincia a farsi conoscere a livello internazionale.

Tutti gli anni, Richmond partecipa alla Fashion Week di Milano. Alle sfilate del brand è facile imbattersi in vip come Belen Rodriguez, Stefano DeMartino, Aldo Montano e molti altri. Tra i fan dello stilista ci sono anche musicisti come Annie Lennox e Mick Jagger.

Questo non significa che il marchio si rivolga solo a pochi eletti; uno dei suoi capi più celebri è un paio di jeans a vita bassa, lanciato all'inizio degli anni 2000, con la scritta “RICH” stampata sulle tasche posteriori, amatissimo dal grande pubblico.

Le linee del marchio sono due: John Richmond, che sfila in passerella, e Richmond, più casual. Oltre ai vestiti, il brand produce anche accessori (scarpe, borse ecc.), occhiali e profumi, e ha anche una collezione per bambini.

Il denominatore comune delle sue proposte? Lo spirito rock, che strizza l'occhio alle tendenze urbane e al mondo della musica.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « John Richmond » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.