Olio di argan: proprietà e segreti di bellezza

L'olio di argan è un prodotto naturale che viene utilizzato in campo beauty per la cura della pelle e dei capelli. Ecco a cosa serve tutto quello che c'è da sapere.
 
L'olio d'argan è un prodotto naturale dalle numerose proprietà benefiche. © Luisa Puccini/123RF

L'olio di argan viene estratto dalla mandorla contenuta nella noce dell'Argania spinosa, una pianta che cresce nel sud-ovest del Marocco. Prima di raccogliere la mandorla, la noce (frutto dell'albero di argan) viene schiacciata e messa a cuocere. È un processo lungo e laborioso e necessita di una grande quantità di frutti per estrarre una piccola quantità di olio.


Proprietà dell'olio di argan

Nell’olio di argan sono presenti diverse sostanze, tra cui la vitamina E e lo squalene, che si prendono cura della pelle. Combattono contro l'inaridimento e l'invecchiamento fisiologico cutaneo, ripristinano il film idrolipidico e nutrono le cellule. Riattivano e stimolano gli scambi e l'ossigenazione cellulare, migliorano la qualità della struttura intercellulare. Aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e lottano contro la perdita di elasticità dei tessuti. Neutralizzano i radicali liberi. Illuminano e ammorbidiscono i capelli, curano il cuoio capelluto e rinforzano le unghie fragili. 


Olio d'argan: usi

L'ideale è applicare l'olio su una pelle ben pulita, meglio ancora dopo uno scrub, facendo un massaggio per far penetrare il prodotto. Sui capelli, l'olio di argan viene posato sulla superficie della fibra per nutrirli e ammorbidirli. 


Prodotti con olio d'argan 

L'olio di argan prevede metodi di produzione specifici, naturali ed ecocompatibili. Spesso i prodotti che ne derivano (creme, cosmetici di vario genere...) sono biologici e dermatologicamente testati. La tendenza dell'argan, quindi, va di pari passo con quella dei trattamenti bio, più rispettosi dell'ambiente e della pelle rispetto a molte formulazioni chimiche.


Prezzo dell'olio di argan

Un buon olio d'argan, puro e bio, può costare anche 50 euro, ma in commercio si possono trovare anche dei prodotti medi degni di nota ad un prezzo più economico (10 €). L'importante è acquistare un olio che sia puro ed organico. Mai sceglierne, infatti, uno che non rispetti queste regole di qualità, per non rischiare di ungere la pelle e i capelli con un prodotto scadente e quindi dannoso.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olio di argan: proprietà e segreti di bellezza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.