Un tipico piatto fatto in compagnia di amici e parenti in orari notturni, dopo una serata di giochi (specialmente nel periodo natalizio!). Ecco la mia ricetta di spaghetti aglio, olio e peroncino con qualche variante.
Ingredienti
10 persone
Spaghetti: 1kg
Aglio: 2 spicchi
Olio extravergine:4 cucchiai
Pomodorini: 3 (o un pelato)
Prezzemolo: un mazzetto
Formaggio grattuggiato (parmigiano o pecorino): 100g
Peperoncino
Sale
Preparazione
Far cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare la salsetta in una padella.
Tritare in piccolissimi pezzetti l'aglio, il prezzemolo, il peperoncino e i pomodorini. Unire il tutto nella padella con l'aggiunta dell'olio,una manciata di formaggio e un mestolino di acqua di cottura,mescolare.
Appena pronti gli spaghetti mettere il tutto in padella e saltarli con la salsetta pronta aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua di cottura x rendere gli spaghetti più cremosi. Servire aggiungendo una spolverata di formaggio.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spaghetti aglio olio e peperoncino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.