Prodotti per capelli: i consigli per applicarli nel modo giusto
I prodotti per la cura e lo styling dei capelli sono indispensabili per avere una chioma al top. Ecco i nostri consigli per usare al meglio shampoo, maschera, olio e altri must have del vostro beauty.
Lo shampoo
Lo shampoo è il prodotto di base per la cura dei capelli. Secondo gli esperti, basta farne due alla settimana per avere una chioma sana e pulita. La cosa più importante è sceglierne uno adatto al vostro tipo di capelli (grassi, secchi, tinti...).
Come applicarlo:
Prima della doccia, spazzolate i capelli per eliminare i residui (polvere, gel, smog...). Poi bagnateli con acqua tiepida. Applicate una noce (non di più) di shampoo sul cuoio capelluto. Massaggiate per qualche minuto. Risciacquate abbondantemente e se possibile terminate con un getto d’acqua fredda, a meno che non siate troppo freddolose!
Copyright foto: Istock
Il balsamo
La tappa del balsamo è spesso trascurata, e a torto. Questo prodotto, infatti, ammorbidisce e rinforza la fibra capillare. Vale il discorso fatto per lo shampoo: dovete scegliere un trattamento adatto al vostro tipo di capello (secco, grasso, riccio, sottile...).
Come applicarlo:
Dopo aver risciacquato lo shampoo, applicate un po’ di balsamo sulle lunghezze e sulle punte. Passate tra i capelli un pettine a denti larghi, per districare i nodi. Risciacquate abbondantemente con acqua fredda.
Copyright foto: Istock
La maschera
Shampoo e balsamo non bastano per avere dei capelli sani e forti. Per questo è importante applicare una maschera per capelli almeno una volta a settimana. Riparatrice, nutriente, purificante... delle azioni mirate che rispondono ai bisogni della vostra chioma!
Come applicarla:
Lavate i capelli come sempre e tamponateli con un asciugamano. Applicate una noce di maschera sulle lunghezze e le punte. Lasciate in posa per il tempo indicato sulla confezione. Risciaquate come se fosse uno shampoo.
Copyright foto: Istock
Il siero
Ancora poco conosciuto dal grande pubblico, il siero riparatore è un alleato prezioso per avere dei capelli davvero splendenti. La sue qualità: delle proprietà riparatrici e un’azione mirata per ogni problematica (capelli crespi, secchi, doppie punte...).
Come applicarlo:
Applicate il siero prima di asciugare i capelli. Se è spray, spruzzatelo sui capelli umidi o asciutti. Se invece è liquido, scaldatene qualche goccia sul palmo della mano. Poi, applicatelo su tutta la chioma. Lasciate in posa, poi asciugate senza risciacquo.
Copyright foto: Istock
Lo spray termoprotettore
Il sole, il fon, la piastra e il ferro arriciacapelli possono essere aggressivi. Il calore, infatti, rovina la fibra capillare. Per fortuna , basta usare il prodotto giusto per evitare la catastrofe. Gli esperti consigliano lo spray termoprotettore.
Come applicarlo:
Tamponate i capelli bagnati con un asciugamano. Spruzzate il prodotto sulle lunghezze e distribuitelo con il pettine. Poi, passate alla messa in piega. Quando andate in spiaggia, portate con voi uno spray che protegga i capelli dal sole, e ricordatevi di riapplicarlo dopo il bagno!
Copyright foto: Istock
La lacca
La lacca è uno dei must have dei parucchieri! Oltre a fissare l’acconciatura, questo prodotto permette di darle più definizione. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze (a tenuta forte o leggera, per capelli colorati...).
Come applicarla:
Spruzzate la lacca a circa 30 cm dalla testa. Fate dei movimenti circolari e continui, per evitare i residui. Se avete esagerato, potete eliminare la lacca in eccesso spazzolando i capelli.
Copyright foto: Istock
Il gel
Il gel è uno dei prodotti preferiti dalle donne con i capelli corti, che lo usano per scolpire l’acconciatura. Ma non dispiace nemmeno a chi ha i capelli lunghi, perché permette di ottenere un effetto bagnato di tendenza.
Come applicarlo:
Applicate il gel sui capelli umidi o asciutti, a seconda del risultato che volete ottenere (acconciatura scolpita o effetto bagnato). Usatene solo una noce, per evitare l’effetto “cartone”. Lavorate una ciocca alla volta, dalle radici alle punte. Lasciate asciugare naturalmente o usate il fon.
Copyright foto: Istock
La cera per capelli
Come la lacca e il gel, la cera per capelli è un prodotto per lo styling. Si usa per scolpire e fissare l’acconciatura, ma anche per domare i capelli ribelli. Rispetto al gel, l’effetto della cera sui capelli è più naturale, meno “brillantina” (almeno quando la si usa in piccole quantità). Inoltre, non toglie volume alla chioma.
Come applicarla:
Prendete una piccola dose di cera e scaldatela nel palmo della mano. Applicate il prodotto sui capelli umidi o asciutti, a seconda dell’effetto desiderato. Stendetela su una ciocca alla volta per strutturare l’acconciatura e definirla al meglio.
Copyright foto: Istock
La schiuma
La schiuma è la migliore amica dei capelli ricci, che siano naturali o creati con il ferro. Perché? Perché questo prodotto permette di definire le ciocche e di strutturare l’acconciatura. Se avete i capelli sottili, preferite le mousse volumizzanti.
Come applicarla:
La schiuma entra in gioco al momento della piega. Potete distribuirla sui capelli sia con il pettine, sia con le mani. Lavorate una ciocca alla volta, per definire i boccoli. Asciugate con il fon, senza risciacquare.
Copyright foto: Istock
Lo spray schiarente
Lo spray schiarente illumina i capelli progressivamente, conferendo alla vostra chioma dei riflessi dorati. L’effetto è accentuato dall’esposizione ai raggi del sole. Il problema è che questo genere di prodotti secca i capelli: una buona ragione per non dimenticare la vostra maschera settimanale!
Come applicarlo:
Spruzzate una nuvola di spray sui capelli umidi. Non esagerate, l’effetto è progressivo e si accentua shampoo dopo shampoo! Asciugate senza risciacquo.
Copyright foto: Istock