Gli ultimi (imperdibili) eventi a Expo 2015

Tra concerti gratis e feste imperdibili, gran finale per l'ultima settimana di Expo 2015. Ecco il calendario completo, gli orari, gli sconti last minute e tutte le avvertenze.

Il calendario degli ultimi 50 giorni circa di Expo 2015 è stato svelato. Ecco cosa fare, giorno per giorno.


Mancano pochi giorni alla fine, ma sono carichi di grandi eventi, concerti gratuiti, show e appuntamenti internazionali, in vista del gran finale di Expo 2015.

Ecco il calendario completo e le indicazioni da non dimenticare, ricordando che il tempo sarà poco, meglio concentrarvi sui padiglioni importanti, grazie ai nostri trucchi salta-coda.

Venerdì 30 ottobre

Oggi è la giornata del Bie, il Bureau International des Expositions, cioè l’organismo internazionale che gestisce le Esposizioni Universali, che premierà i padiglioni più rappresentativi. Alle 11.00, poi, è previsto il passaggio di bandiera con Dubai 2020.
Alle 17.00 ultimo aperitivo per padiglione Vino (3 calici a 10 euro).
Termina anche il dj set di Rai Radio2, in console dalle 21 alle 22.30 al cluster Cioccolato.
Chiude anche in Cile lo show gastronomico della regina della pasticceria Mapuche, Elisa Cea Epuin (dalle 16.00).

Sabato 31 ottobre

Alle 12.30 cerimonia di chiusura per il padiglione malese, con l’intervento di una delegazione di autorità e uno spettacolo di cultura e musica.
Termina in bellezza anche uno degli spazi più vivaci di Expo, Cascina Triulza, con un concerto di musiche su Dr. Jekyll and Mr. Hyde (film muto del 1912) e Odissea (film muto del 1911), alle 12.30-13.30, mentre alle 14.30 sale sul palco Virginia Pasini, interprete della canzone italiana, pop e jazz. Alle 16.00 balletto protagonista degli eventi performativi realizzati dai coreografi di Ferentillo (TR) per il festival Ferentillo e le Residenze D’Arte. Flashmob per esprimere sensi e comunicazione dalle 18.00 alle 19.00, cui segue il concerto di Checcoro, primo coro  LGBT di Milano. Dalle 21.00 alle 22.00 si ascolta Coro Moro, composto da otto giovani rifugiati provenienti da Gambia, Ghana, Costa d'Avorio e Senegal che cantano in dialetto piemontese o in franco provenzale canzoni di montagna. Si termina in grande (dalle 22.00) con l'Orchestra di Via Padova, diciannove musicisti da nove paesi diversi, espressione via più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora.
Saluta il suo pubblico il padiglione ungherese, alle 21.00, con una grande festa di chiusura che ha per ospiti i ritmi gipsy dei Budapest Bàr.
Serata finale musicale in Gemania con GermanBeats@Expo: DJ Florian Weiss, dalle 20.00 alle 23.00

Sconti

Online si possono acquistare offerte per ingressi scontati con Groupon, Groupalia e altri siti simili. C'è poi la Coop, partner dell'evento, che offre uno sconto del 30% ai suoi soci.

Cerimonia di chiusura

Grande riserbo sull'ultima grande festa, la cerimonia ufficiale di chiusura di Expo 2015. Quello che si sa è che la cerimonia di chiusura inizierà alle ore 18.00 all’Open Air Theatre. Sarà trasmessa in diretta tv e saranno presenti sia il capo dello Stato Sergio Mattarella sia il Commissario generale dell'Onu Eduardo Rojas Briales. Tutto il resto è un mistero, ma ci si aspettano spettacoli di luci, acqua e colori, in linea con gli ultimi sei mesi d'eventi.

Orari e avvertenze

Anche gli orari di apertura degli ultimi due giorni sono i soliti: alle 9.00 aprono gli accessi di Merlata e Roserio, alle 10.00 Triulza e Fiorenza.
Per i biglietti, non è più possibile comprare quelli a data chiusa né convertire quelli a data aperta.
La sera, si chiude come al solito a mezzanotte e i padiglioni dovrebbero seguire il normale orario serale (20.30 - 21.30) anche se molto probabilmente tra feste e strascichi dell'ultimo giorno, gli orari siano meno rigidi.
Anche se sarà la notte di Halloween, il 31 ottobre in Expo, in base alla normativa italiana, sarà vietato entrare truccati e mascherati, perché per ragioni di sicurezza il pubblico dovrà essere riconoscibile.
Infine, sabato 31 ottobre a Expo gli accessi chiuderanno alle 17.00, quindi niente ingresso serale con biglietto a 5 euro. Dalle 17.00 in poi expo sarà off-limits per tutti coloro che saranno fuori.

 
Copyright foto: Expo 2015/Daniele Mascolo

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gli ultimi (imperdibili) eventi a Expo 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.