Come festeggiare il compleanno: idee per tutta la famiglia
Qualunque sia la quantità di candeline sulla torta, l'anniversario della nascita è un'occasione speciale: ecco come festeggiare il compleanno di ogni membro della famiglia.
Il numero di candeline sulla torta poco importa, il compleanno è sempre una bella occasione da festeggiare in famiglia anche se le modalità di festeggiamento variano a seconda dell'età (e del grado di parentela). Dai nonni ai genitori, passando per fratelli, sorelle e cugini ecco qualche consiglio per una celebrazione familiare e indimenticabile.
Festa compleanno: quella dei figli
La festa di compleanno più semplice da organizzare è certamente quella dei figli. In questo caso, infatti, i suggerimenti non mancano e - dalle feste a sorpresa fino ai divertenti pigiama party - è abbastanza semplice che tutto fili per il verso giusto per la gioia dei piccoli festeggiati.
Idee per festeggiare il compleanno... della nonna
Per festeggiare il compleanno della nonna è necessario coinvolgere i bambini fin dalla fase organizzativa invitandoli a realizzare un tenero biglietto (o un disegno) da regalare in occasione della festa. Oltre a questo, poi, sarà bene scegliere un posto non troppo caotico e optare per un orario che ben si adatti ai bisogni (e alla routine) della festeggiata.
Dove festeggiare il compleanno... del nonno
Anche se a spegnere le candeline sarà il nonno ci saranno alcuni punti da non sottovalutare. In primo luogo la scelta del luogo dove festeggiare il compleanno: per stupirlo - e se il tempo e la salute lo permettono - largo ai festeggiamenti all'aperto mentre se il clima è rigido nulla vieta di allestire la festa nel ristorante preferito o, in alternativa, direttamente a casa del festeggiato.
Festeggiare il compleanno (della zia)
Quando si tratta invece di festeggiare il compleanno della zia, molto dipende dall'età della festeggiata. Se si tratta di una persona già abbastanza anziana, per esempio, saranno da evitare i party troppo rumorosi ma - per organizzare una gradita sorpresa - si potrà chiedere ai piccoli di casa di imparare a memoria una piccola poesia da recitare alla festeggiata.
Come festeggiare il compleanno di papà
Per stupire il papà (dei propri bambini) in occasione dell'anniversario della nascita largo ai piccoli accorgimenti capaci di cambiare l'andamento della giornata. Un esempio? Invitate i bambini a realizzare una torta che, ovviamente, dovrà tenere in considerazione i gusti del festeggiato e dovrà essere guarnita da una decorazione ad hoc.
Idee per festeggiare un compleanno speciale
Per quanto riguarda il compleanno della mamma, in maniera simile a quanto succede in occasione dell'anniversario di nascita del papà, il consiglio è quello di chiedere ai bambini di collaborare realizzando un dolcino per la festeggiata o, in alternativa, un piccolo lavoretti da regalare (un consiglio, questo, che dovrà adattarsi all'età dei baby artisti ma che potrà coinvolgere anche i bambini piccoli).
Festa di compleanno: organizzare quella del fratellino
Specialmente se tra i piccoli di casa c'è qualche gelosia, è indispensabile coinvolgere i bambini nell'organizzazione l'uno della festa di compleanno dell'altro (o degli altri). Per riuscirci confrontatevi con loro e cercate di capire come immaginano che l'altro vorrebbe festeggiare poi chiedete loro di aiutarvi nella scelta dei giochi più adatti all'occasione: il risultato sarà un coinvolgimento che farà bene a tutti.
Idee per il compleanno dello zio
Come nel caso della sua omologa al femminile, per festeggiare il compleanno dello zio spronate i bambini ad essere collaborativi. In questo caso sarà consigliabile scegliere con attenzione la location giusta e invitare i piccoli di casa a contribuire nell'allestimento degli spazi. Inutile dire, poi, che la piccola recita di una poesia a tema sarà - anche in questo caso - molto bene accetta.
Come festeggiare un compleanno con originalità
Detto tutto questo, poi, ecco un ultimo consiglio che si adatterà a qualsiasi genere di festeggiamento. Per organizzare una celebrazione originale della festa di compleanno, attenzione a tenere in primo piano i gusti, le inclinazioni e le caratteristiche di colui o colei che dovrà essere celebrato: sentirsi coccolato, infatti, sarà il primo (e il più gradito) dei regali. A qualsiasi età!