Primo compleanno: 10 idee per organizzare la festa
Il primo compleanno è una data importantissima per tutta la famiglia: ecco come organizzare la festa perfetta per celebrare l'anniversario numero uno.
Il primo compleanno è una festa importantissima per tutta la famiglia: ecco come festeggiare tutti insieme (ma evitando inutili esagerazioni e dosi eccessive di stress, specialmente per i neo-genitori e per il bebè) il primo anniversario di vita del piccolo di casa.
D'altra parte si sa, il soffio sulla prima candelina è un momento magico che deve essere celebrato degnamente ma che deve essere strutturato a misura del piccolo festeggiato. Ecco qualche suggerimento per evitare eccessi e vivere con gioia, e relax, questa data importante.
Buon primo compleanno: pianificare il party!
La prima cosa da fare quando ci si lancia nell'organizzazione di una festa per augurare buon primo compleanno al piccolo di casa è definire, con largo anticipo, le tempistiche e la location. Per quanto riguarda i tempi è preferibile evitare gli eccessi immaginando una festa della durata massima di un paio d'ore che non stanchi eccessivamente il piccolo festeggiato. Sul luogo adatto, invece, ognuno è libero di scegliere a seconda del proprio gusto e delle proprie possibilità ma, in generale, un party casalingo è molto consigliato perché permette al festeggiato di rimanere in un ambiente conosciuto e tranquillo. Il segreto? Partire con congruo anticipo nell'organizzazione degli spazi più adatti.
La festa del primo compleanno: palloncini ovunque
La festa del primo compleanno è, allo stesso tempo, la più semplice da organizzare ma anche la più complicata, in primo luogo perché rappresenta una assoluta novità per i neo-genitori chiamati a vestire - spesso per la prima volta nella vita - i panni degli organizzatori di un evento decisamente baby friendly. Meglio evitare le feste a tema (che saranno molto più adatte quando il festeggiato sarà un po' più grandicello) e scegliere decorazioni semplici e d'effetto come, per esempio, una caterva di palloncini colorati da collocare un po' ovunque per un effetto immediato.
Gli inviti del primo compleanno: come farli?
Certo, quando si decide di organizzare la festa, gli inviti del primo compleanno dovranno prevedere un elenco di persone che non si potranno non coinvolgere, in primo luogo i parenti. Al di là di questi, però, gli invitati dovranno essere preferibilmente dei volti noti per il piccolo che, così, si sentirà più a suo agio, e non dovranno essere troppo numerosi (per evitare la confusione eccessiva). Per quanto riguarda i coetanei del piccolo festeggiato, magari i compagni dell'asilo nido, questi ovviamente saranno i benvenuti anche se ci si dovrà ricordare che in questo periodo di vita i bambini non sono ancora troppo inclini alla socializzazione e dunque sarà possibile che ognuno scelga di giocare semplicemente per conto proprio.
Le decorazioni del primo compleanno: la gommapiuma
Un'alternativa ai classici palloncini per le decorazioni del primo compleanno? Le creazioni in gommapiuma. Morbidissime, e quindi adatte a divertire i piccoli ospiti senza rischi, queste creazioni si declinano su una vasta gamma di modelli che spaziano dalle costruzioni in formato extra large (per costruire casette e castelli) ai giochi e finti dolciumi oversize.
Idee per il primo compleanno: l'angolo giochi
Tra le idee per il primo compleanno, poi, potrà essere utile organizzare tanti piccoli spazi giochi dove gli invitati e il festeggiato possano stare tranquilli intrattenendosi con passatempi ludici e individuali come libretti morbidi, costruzioni, sonagli e chi più ne ha più ne metta. D'altra parte, come si diceva, in questo periodo della vita i piccoli sono ancora poco inclini ai giochi di gruppo.
Torta primo compleanno: viva la semplicità!
La torta del primo compleanno è la co-protagonista assoluta dei festeggiamenti e, proprio per questo, deve essere scelta con un'attenzione particolare. Visto che il festeggiato è piccolo, quindi, no alle torta al cioccolato (un alimento che, stando alle linee guida dei pediatri dovrebbe essere introdotto solo a partire dai 3 anni) mentre saranno adatti dolciumi più semplici come la sempre ottima torta paradiso. Attenzione, poi, ad informarsi per tempo su eventuali allergie o intolleranze alimentari dei piccoli ospiti di modo che nessuno sia costretto a saltare il momento del dolce più atteso.
Bomboniere per il primo compleanno: idee per ricordini
Molti genitori, poi, scelgono di salutare gli ospiti quando la festa si conclude lasciando loro in omaggio una sorta di bomboniera per il primo compleanno. Se si vorrà seguire questa strada si potranno regalare agli ospiti dei vasetti di caramelle di zucchero coloratissime o, in alternativa, dei piccoli sacchettini ripieni dei medesimi bon-bon. Un consiglio alternativo? Procuratevi una polaroid e durante la festa calatevi nei panni dei fotografi per omaggiare poi gli invitati con uno scatto buffo del festeggiato, magari proprio in loro compagnia.
La merenda per il primo compleanno
Che cosa preparare per la merenda del primo compleanno? Il dubbio è legittimo ma la risposta è simile a quella della torta per il primo compleanno. Chi sceglierà di offrire agli ospiti un piccolo spuntino, infatti, dovrà optare per la semplicità tenendo conto dell'età dei più piccoli e proponendo una merendina a base di alimenti adatti al loro palato. Qualche esempio? Via libera a ciotoline di yogurt, frutta - meglio se frullata -, creaker e biscottini semplici dalle forme divertenti.
Frasi primo compleanno: regalare una parola
Un ultimo consiglio perché la festa sia un successo e per conservare ricordo di questa giornata speciale negli anni a venire. Che si decida o meno di regalare una polaroid ai convitati sarà indispensabile non essere avari di scatti e flash durante i festeggiamenti e si dovranno poi stampare le fotografie più belle della giornata per conservarle su un album ad hoc. Il consiglio in più? Accompagnate ogni immagine con frasi per il primo compleanno che potranno essere dediche, ricordi o auguri. Rileggerle anni dopo sarà commovente e gioioso per tutti quando i festeggiati saranno diventati grandi.