Miley Cyrus: "Voglio salvare il mondo (dall'ossessione del corpo)"

La popstar Miley Cyrus si confessa su "Marie Claire" ricordando il periodo nei panni di Hannah Montana e svelando i suoi obiettivi futuri che prevedono, tra l'altro, di aiutare le adolescenti ad accettarsi. 

Miley Cyrus su "Marie Claire" ricorda la sua adolescenza e si impegna ad aiutare le più giovani ad accettare il proprio corpo.


Dopo twerking e eccessi Miley Cyrus ha un nuovo obiettivo: “salvare il mondo”.  L’inarrestabile popstar non conosce il significato della parola “pausa” e, una dopo l’altra, continua a scuotere l’opinione pubblica a suon di dichiarazioni destinate a far rumore

Le ultime, in ordine di tempo, sono state affidate alla rivista Marie Claire durante una lunga intervista pubblicata sul numero del quale è anche cover girl. Nella chiacchierata per il giornale patinato, l’ex Hannah Montana ha deciso di mettersi a nudo ricordando (tra l’altro) gli anni trascorsi da reginetta incontrastata dell’universo Disney con una veemenza che, sull'argomento, non era mai apparsa prima. 

“Tutto è stato pensato perché sembrassi quello che non ero – ha raccontato infatti  - da quando avevo 11 anni, mi dicevano sei una pop star! Questo significa che devi essere bionda, avere i capelli lunghi e indossare abiti aderenti e scintillanti. Ma in realtà ero solo una ragazza fragile di 16 anni con una parrucca e un sacco di trucco”. Da dove arriva questa consapevolezza? Semplicemente dall’abitudine di riguardare gli scatti dell’epoca: “Quando rivedo quegli scatti perfetti, mi sento una merda. Schiariscono la pelle di ragazze nere. Ammorbidiscono le rughe. Anche quando vedo la mia foto su Instagram mi chiedo: perché sembro così? Ed è molto fastidioso, è pazzesco come la gente abbia deciso il modo in cui tutti dovrebbero essere”.

Un errore, quello di imporre canoni di bellezza irraggiungibili, che Miley vuole impegnarsi a combattere dall’interno ricordando soprattutto la sua esperienza da adolescente che, una volta smessi i panni della protagonista creata da Disney, impiegò molto tempo a ritrovare la sua identità. Quali sono i rischi di questo atteggiamento un po’ controcorrente? “Probabilmente – conclude Miley sulle colonne del magazine - non sarò mai il volto di un’azienda di bellezza. Ma il mio sogno non è mai stato vendere rossetti, quello che voglio è salvare il mondo“. Detto, fatto? 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Miley Cyrus: "Voglio salvare il mondo (dall'ossessione del corpo)" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.