Buon compleanno Madonna: i 57 anni di Lady Ciccone
Auguri a Lady Ciccone che il 16 agosto spegne 57 candeline sulla torta festeggiando un compleanno in grande stile, alla faccia dell’ageism e al grido di “Bitch! I’m Madonna”.
Madonna compie gli anni e quest’anno, il 16 agosto, sono 57. 57 primavere che arrivano un attimo dopo il lancio di quel Bitch! I’m Madonna che ha chiamato a scatenarsi nel videoclip una vera e propria legione di giovani colleghe, di quel singolo che – seppur massacrato dalla critica – al pubblico è rimasto in testa diventando tormentone.
Insomma, lontani i tempi degli show a metà strada tra sacro e profano e anche i periodi da signora della moda con addosso quel reggiseno a punta destinato a entrare nell’Eden dei simboli di un’epoca, oggi Madonna è una signora di quasi 60 anni che, malgrado tutto, a smettere non ci pensa proprio. E fa bene, si potrebbe dire. Fa bene ma non è facile, risponderebbe invece lei che, nei mesi scorsi, lamentava sulle pagine di Vanity Fair una sorta di discriminazione (non diversa, a suo parere, dal razzismo e dall’omofobia) che colpisce sulla base dell’età e dalla quale lei non è affatto estranea.
“Non c'è differenza tra l'ageism e il razzismo o l'omofobia – spiegava sul settimanale - la causa è sempre la scarsa conoscenza, l'ignoranza che crea paura e la paura che genera la voglia di distruggere con la critica. Che senso ha? Fatemi vedere il manuale che dice come comportarsi a una certa età. A me non risulta che esista”. E proprio il fatto che un simile vademecum non ci sia, forse, ha permesso a Madonna di affrontare ogni età a secondo il suo gusto riscrivendo – a partire dalle scelte personali – ciascun periodo della vita, sua e dei suoi ammiratori.
Se oggi continua a non sottrarsi di fronte agli eccessi (dai video provocatori ai giovanissimi fidanzati) non da meno fu all'inizio. Via così al look da giovane sportiva figlia degli anni Ottanta che la rese simile a Cindy Lauper ma immediatamente più iconica, poi largo ai capelli cotonati sapientemente intramezzati da look virginali, ancora il trucco pesante e le collaborazioni (esplosive) con i nomi principali della moda mondiale, tipo Jean Paul Gaultier e Gianni Versace solo per citarne alcuni.
Insomma, alla faccia dei detrattori che ormai la vorrebbero “un po’ meno Madonna” data la sua età anagrafica, Lady Ciccone continua a scrivere il presente e il futuro dello stile (ma non solo) modificando gusti e sensazioni a partire dal suo – personalissimo – punto di vista. Stupiti? Non dovreste, d’altra parte… “Bitch! I’m Madonna!”.
Copyright foto: Kika Press