Differenza tra psicologo e psichiatra - Definizione

Fai una domanda
La differenza tra psicologo e psichiatra è spesso poco nota. Un breve riepilogo delle differenze tra i due per capire quale sia la scelta migliore da fare se si pensa ad una terapia.


Psichiatra

Lo psichiatra è un medico iscritto all’ordine dei medici che ha frequentato la facoltà di medicina ottenendo un diploma e successivamente la specializzazione. Lo psichiatra può prescrivere medicinali: antidepressivi, ansiolitici, psicotropi, ecc. e può esercitare la psicoterapia o la psicanalisi, se egli stesso ha intrapreso una psicanalisi didattica.

Psicologo

Lo psicologo è titolare di una Laurea umanistica, in psicologia clinico o psicopatologia, ottenuta dopo cinque anni di studio. Anche questa figura professionale deve conseguire una specializzazione ed essere iscritto all’albo della sua categoria. Oltre ad fare studio in maniera privata, o in strutture pubbliche tale figura può essere ritrovata in una struttura pubblica, in alcuni servizi ospedalieri, nelle aziende e nei comuni. I servizi di uno psicologo possono essere secondo il nostro Sistema Sanitario Nazionale, rimborsati al pari delle spese sanitarie di un medico (Circolare Agenzia delle Entrate n. 20/E del 13 maggio 2011).

Psicanalisi, psicoterapia e terapie comportamentali

La psicanalisi, la psicoterapia, le terapie comportamentali o cognitive e le psicoterapie familiari possono essere praticate da psichiatri, psicologi, e persone formate in specifiche scuole (delle formazioni serie). Prima di scegliere un terapeuta e impegnarsi in una terapia si consiglia di recarsi a consulto da almeno due professionisti differenti e indirizzarsi verso quello con il quale ci si sente più a proprio agio e in confidenza. Fare attenzione: l’universo degli “psi” è popolato di numerosi pseudo-professionisti che non possiedono la formazione adatta e necessaria per prendere in cura correttamente un soggetto. Prima di impegnarsi in una terapia chiedere al professionista di visionare le proprie attestazioni per verificare la sua formazione.

FOTO:©Katarzyna Białasiewicz/123RF