L'ormone dello sport esiste (e fa dimagrire)

Si chiama Irisina ed è il cosiddetto ormone dello sport. Esiste davvero, aiuta a dimagrire e combatte l'osteoporosi.

L'ormone dello sport è un aiuto per metabolismo e sistema cardiovascolare.


Esiste davvero. Si chiama irisina e il nostro corpo lo produce quando facciamo movimento, o attività fisica. L'ormone dello sport, che è un aiuto al metabolismo e al sistema cardiovascolare, era stato scoperto nel 2012 nei topi. Poi l'università di Harvard aveva evidenziato la sua proprietà brucia-grassi, anche nell'uomo.

Ora le due università di Bari e delle Marche, ad Ancona, hanno pubblicato uno studio, che rivela che l’irisina agisce anche sull'osso: per avere l’effetto dimagrante servono grandi quantità dell’ormone, ne bastano poche concentrazione per dare vita all'effetto “fabbrica-osso”, a livelo molecolare. Una scoperta imprtante per tutte le terapie legate alle malattie dello scheletro, permettendo ad esempio alle persone colpite da osteoporosi di praticare sport o altre attività.

Quanto invece alle proprietà brucia-grassi, scoperte da Harvard in una ricerca pubblicata sulla rivista Cell Press, il gruppo di scienziati avrebbe addirittura redatto un protocollo, da perfezionare, per dosare l'ormone nel sangue. Nel loro studio, i ricercatori ne hanno misurato i livelli presenti in un gruppo di volontari sedentari e altri che hanno portato a termine attività aerobiche. Il loro lavoro, e i relativi risultati (se confermati) porteranno a nuovi studi e prodotti farmacologici contro malattie del metabolismo, ma anche trattamenti per perdere peso in maniera più efficace.

 
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « L'ormone dello sport esiste (e fa dimagrire) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.