Fuochi d'artificio, dj set, sagre e falò in spiaggia: è Ferragosto

Dal Palio di Siena al Carnevale di Viareggio, Ferragosto 2015 anima l'Italia da Nord a Sud, con spettacoli pirotecnici, dj set, sagre e falò in spiaggia. Anche se il meteo prevede bufera, il carosello dei festeggiamenti è già iniziato.

Il week end di Ferragosto propone fuochi d'artificio, feste, sagre e mostre gratuite.


Il meteo prevede bufera ma il capodanno dell'estate ha già dato il via al suo carosello di feste, sagre, spettacoli pirotecnici, feste in spiaggia e mostre gratuite. A Torino si guarda il sole al Planetario (dalle 15:30 alle 17:30) grazie al telescopio solare Coronado PST (gratuito, fino ad esaurimento posti), alla Reggia di Venaria serata speciale con cocktail, dj set e fuochi d’artificio al Gran Parterre (6 euro), a Firenze si partecipa al torneo di castelli di sabbia sulle rive dell’Arno (dalle 15:30 alle 20:30 all’Easy Living), a Roma si ascolta il concerto del sassofonista americano Michael Rosen al Parco della Casa del Jazz (ore 21, ingresso libero). A Napoli si partecipa alla Sagra della Patata in programma ad Agerola, alla salsicciata in piazza (sabato, ore 20.30) e a si guarda il cielo illuminato dai fuochi d’artificio. Nel Salento e in Sicilia le feste e le sagre non si contano. Ferragosto 2015 scalpita e per chi non ha ancora organizzato la tradizionale grigliata, ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere sparpagliati per lo Stivale.   

Mentre all’Expo2015 è il turno della Festa del Gelato, Milano festeggia in Darsena. Sabato 15 e domenica 16 agosto sarà un tripudio di spettacoli musicali e pirotecnici, insoliti pic-nic e suggestive gite in battello sulle acque del Naviglio. Ma non solo: sabato, dalle ore 18, l’Estathé Market Sound organizza il concerto gratuito Ferragosto 90’s Party Megamix. Special guest i Datura, duo disco anni Novanta. E ancora: come di consueto, il Circolo Magnolia si trasforma in un alpeggio bavarese e dà a tutti appuntamento a domenica 16 per la Festa della Birra. Per chi ha voglia di cultura, alla Triennale va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods (fino al 1 Novembre 2015), allo Spazio Oberdan, la mostra Ieri Oggi Milano 2015 (fino al 30 agosto), a Palazzo Reale, invece, Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Per i più piccoli, il Museo della Scienza e della Tecnologia propone diverse attività interattive. In occasione di Ferragosto, inoltre, Villa Arconati apre la piccola "Versailles lombarda" (dalle 10.30 alle 18.30) per trascorrere una giornata tra natura, arte, cultura, svago e divertimento. Infine, la solidarietà: i City Angels invitano i milanesi alle 12 di sabato, nel salone della scuola Media Manzoni di Piazza XXV Aprile 8, al pranzo speciale con i profughi e i senzatetto.   

A Brescia, dopo quattro anni di stand by, la Rocca d'Anfo, il complesso militare fortificato nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e rimaneggiato a più riprese in epoca napoleonica, riapre i battenti (resterà aperto per sei weekend, fino al 20 settembre) per la gioia dei visitatori che l’hanno già presa d’assalto: i posti disponibili per il debutto sono già esauriti ma gli organizzatori stanno potenziando i turni di visita per rispondere alle numerosissime richieste.   

A Bellagio (Como) negli spazi medioevali della Torre delle Arti, è allestita la grande mostra dal titolo L'Eredità di Bisanzio, la più vasta esposizione, in termini di provenienza geografica e varietà stilistica, di icone bizantine e post-bizantine dell'ecumene cristiana che conta 100 opere provenienti dai maggiori musei internazionali. A Fano (Pesaro Urbino) la grafica “di pubblica utilità” di Massimo Dolcini, racconta i molteplici volti dell’artista: grafico, progettista, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, didatta, gastronomo, operatore culturale, manager, appassionato uomo civile e artista. Senza tralasciare un suo aspetto più privato e personale rappresentato, per esempio, dai taccuini che lui stesso disegnava per le figlie.

Nella Toscana del (quasi) tutto esaurito le proposte sono infinite. A Siena va in scena il secondo appuntamento del tradizionale Palio, a Firenze, alla Fortezza, sarà un Ferragosto a tempo di reggae con Il Generale. A Rispescia (Grosseto) Festambiente porta musica e spettacolo e, alle 22.30, l'artista più atteso: Caparezza. In concerto a Chiusdino (Si) torna Roy Paci con i suoi Aretuska. Alla Capannina di Forte dei Marmi live show di Dario Ballantini. A Viareggio appuntamento con il Carnevale estivo in programma fino a domenica 16 agosto nel nuovissimo circuito, allestito in piazza Puccini e piazza Maria Luisa, sul Lungomare. Infine, le sagre: della bistecca a Cortona, Fucecchio, Montieri, e del tortello a Borgo S. Lorenzo, Castagneto, Chiusi della Verna, Cutigliano, Gavorrano. “Sagra dell'Etrusco” a Pitigliano e festa del fungo porcino a Poppi.

Non poteva restare a guardare la Riviera Romagnola: a Riccione la festa inizia all’alba, per la precisione alle 5.30, con Musiche dal mare, i concerti in spiaggia che accompagnano il sorgere del sole ai bagni 31 e 32. Alle 21 l’appuntamento è in piazzale Roma dove il concerto di Radio Deejay porterà sul palco Neffa, Baby K e i comici Paolo Migone e Ruggero dei Timidi. Alle 21.30 la musica risuonerà anche in viale Gramsci e viale San Martino per poi lasciare spazio al gran finale in piazzale Roma con i tradizionali fuochi d’artificio. A Rimini, invece, la festa è in spiaggia, dal bagno 100 al 150 dove andrà in scena Un Mare di Fuoco, un carosello di esibizioni di fachiri, dancer e musica, chitarre e l’immancabile falò e gli spettacoli dei giocolieri con il fuoco. 

Al Bioparco di Roma lo staff zoologico distribuirà ad alcuni animali (macachi del Giappone, lemuri catta, orsi, scimpanzé e ippopotami anfibi) decine di cocomeri, interi o a fette, freschi o congelati. Alle 12 e alle 15, invece, doppio appuntamento per Dai da mangiare all’elefante!, un incontro molto speciale in cui i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco. 

Infine, non mancano sorprese anche per chi sceglie il cinema. Nelle sale escono Ant-Man, la pellicola di Peyton Reed con Paul Rudd, Michael Douglas ed Evangeline Lilly che porta sul grande schermo i supereroi Marvel, e Come ti rovino le vacanze di John Francis Daley e Jonathan Goldstein con Ed Helms, Christina Applegate, Leslie Mann e Beverly D'Angelo. L'improbabile eroe di Una notte da leoni ritorna nei panni di un bravo maritino e padre di famiglia che decide di sorprendere moglie e prole organizzando una vacanza selvaggia sulle strade d'America. Non sa però di andare incontro a una serie infinita di guai e imprevisti vissuti (e raccontati) con una comicità slapstick.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti e tutti i meteo. A questo punto buon Ferragosto a tutti!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fuochi d'artificio, dj set, sagre e falò in spiaggia: è Ferragosto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.