Ferragosto: a Expo2015 va in scena la Festa del Gelato
In occasione di Ferragosto, tra il Cardo e il Decumano di Expo2015 va in scena la Festa del Gelato: da quello al dattero a quello allo zafferano passando per mango, profumi del bosco e perfino birra.
Altro che crema, stracciatella o cioccolato: a Expo2015 i gusti del gelato di Ferragosto sono dattero, zafferano o mango. Ma anche mirtilli, mais o birra. Una sorpresa per le papille che sabato 15 agosto, a partire dalle prime ore del mattino, sono invitate a scoprire i (freschi) sapori di tutto il mondo. Per poi ritrovarli nel carosello di carretti che, alle ore 17 si ritroveranno sul Cardo Sud.
In occasione della Festa del Gelato, l’Ice Cream partner di Expo2015 mette in campo la solidarietà: alle 14, nella Sala Cinema del Carcere, Algida donerà ai (vicini) detenuti del carcere di Bollate le sue prelibatezze nel corso di un momento pubblico. Un’iniziativa che si ripeterà ogni settimana, fino al 31 ottobre. E ancora: in occasione di Ferragosto il Cornetto Share the Love costa 1 euro e parte del ricavato andrà a Save the Children, per sostenere progetti contro la mortalità infantile.
Anche Piazzetta Piacenza fa la sua parte, distribuendo, a partire dal mattino, gelato ai visitatori in fila a Palazzo Italia; dalle 16 alle 17, invece, offrirà una merenda al gelato realizzata con prodotti tipici del territorio piacentino e in serata, dalle ore 18.30 alle 19.30, proporrà un aperitivo con gelato gastronomico, al gusto Oro Rosso con il pomodoro e al gusto del vino Gutturnio.
È, invece, un gelato alla birra quello proposto da Rigoletto Gelato e Cioccolato insieme al Birrificio Angelo Poretti. Quattro i sapori di birra tra cui scegliere: 7 luppoli L’Estiva, 6 Luppoli Bock Rossa, Angelo Brown Ale e 9 Luppoli. In linea con la sua filosofia di “gelateria di quartiere”, attenta ai valori sociali, Rigoletto devolverà parte del ricavato in beneficenza. E, in collaborazione con Varvello, fa assaggiare il suo gelato alla vaniglia in abbinamento al panettone preparato con la farina Integralbianco. La gelateria artigianale di Padiglione Italia propone, inoltre - al costo di 1 euro -, un sorbetto all’anguria variegato alla menta.
Insomma, nella giornata simbolo del caldo estivo, Expo2015 è un tripudio di coni e coppette dai gusti inusuali: nel Padiglione dell’Austria si assaggia quello al miele di bosco e mirtilli rossi, cioccolato e nocciole caramellate, secondo la ricetta di Tobias Wussler sous-chef al Landhaus Bacher.
Davanti allo spazio Coldiretti, invece, abili intagliatori di frutta comporranno l’enorme scritta Expo 2015 con centinaia di angurie e meloni in una “maxi-cocomerata” che dispenserà ai visitatori (e al Commissario Unico Giuseppe Sala) fresche nel segno della tradizione ferragostana italiana.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Ferragosto: a Expo2015 va in scena la Festa del Gelato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.