Elizabeth Arden
Elizabeth Arden è una marca di cosmetici fondata da Florence Nightingale Graham, una donna d’affari canadese. A trent'anni, la Nightingale si trasferisce negli Stati Uniti, a New York per la precisione; è proprio nella Grande Mela che decide di aprire il suo primo salone di bellezza, il Red Door Salon. L'istituto, destinato a una clientela piuttosto abbiente, ottiene subito un grande successo. Siamo nel 1910: vent'anni dopo, diversi Red Door Salon sono stati aperti ai quattro angoli degli USA e del mondo, e vantano numerose clienti celebri.
Ben presto, Elizabeth Arden lancia una gamma di cosmetici. Secondo Florence Nightingale, il mondo della bellezza deve puntare su “una combinazione intelligente di natura e tecnologia”, per valorizzare il potenziale di ciascuna. Sempre per citare la fondatrice del marchio, “essere belle e naturali è il diritto fondamentale di ogni donna”.
Partendo da questa concezione globale del mondo della bellezza, la gamma di prodotti Elizabeth Arden include non soltanto dei trattamenti per la pelle, ma anche dei profumi e una linea make-up. Alcuni prodotti del marchio sono diventati dei veri e propri cult. È il caso della crema idratante Eight Hour Cream, lanciata nel 1930 e tuttora in vendita, e del profumo Red Door, un altro best seller.
Il brand è stato tra i pionieri del make-up per gli occhi negli Stati Uniti, nonché dei prodotti in formato viaggio e delle dimostrazioni di trucco. Oggi, Elizabeth Arden rimane un punto di riferimento nel settore dei cosmetici.