Expo2015: è in arrivo un carico di 50 quintali di frutta per la Festa

Martedì 28 luglio a Expo2015 sarà il giorno della "Festa della Frutta e della Verdura": per l'occasione Coldiretti distribuirà ai visitatori 50 quintali di frutta fresca. Diverse le iniziative in programma: da assaggi tradizionali a laboratori del gusto fino all'arte degli intagliatori che creeranno sculture naturali. 

Martedì 28 luglio a Expo2015 va in scena la "Festa della Frutta e della Verdura".


All’Expo2015 è in arrivo un carico di frutta fresca: dalle pesche nettarine alle ciliegie, dalle albicocche alle nespole, dall’anguria al melone. E ancora melanzane, zucchine, pomodori e fiori di zucca. Cinquanta quintali di natura, per la precisione, che martedì 28 luglio Coldiretti distribuirà ai visitatori della kermesse alimentare in occasione della ”Festa della frutta e della verdura”. Sarà un tripudio di colori, profumi, polpa e succo, all’insegna del benessere e della salute

Diverse le iniziative in programma rivolte a un pubblico di tutte le taglie: spremute di arance tardive e di bergamotto al Padiglione Coldiretti grazie alla Regione Calabria; meloni, angurie, pesche e verdura di stagione biologica dispensati al Parco della Biodiversità a partire dalle 10 e aperitivi a base di frutta e verdura biologici all’ora nel pomeriggio. E ancora: laboratori del gusto realizzati con la collaborazione con Onafrut, dove “sommelier” insegneranno come riconoscere la frutta migliore, e fattorie didattiche per i bambini con merendine a base di frutta fresca. 

Ma non solo: perché mangiar sano è la buona abitudine che la kermesse vuole trasmettere, ma anche l’educazione alimentare ha la sua parte. E allora ecco che gli orti orizzontali e verticali raccontano la produzione di verdura in campagna e in città, e che i giochi sul compostaggio domestico e sulla stagionalità dei prodotti dell’orto insegnano importanti nozioni. Ci sarà spazio anche per l’arte - con le sculture naturali realizzate dagli intagliatori e con le quattro piramidi di prodotti naturali che decoreranno il Cardo Sud - e anche per i selfie, grazie alle sagome a forma di frutta e verdura dove il grande pubblico potrà sbizzarrirsi a scattare foto ricordo da condividere sui social.

Va da sé che il protagonista della festa sarà il Cluster "Frutta e Legumi" dove, a suon di musica, un mercato dei frutti di stagione, a cura di Huiyuan, permetterà ai visitatori di assaggiare insalate, smoothies e un particolare succo di frutta e zafferano, la specialità del giorno. E dove i singoli paesi proporranno i sapori delle loro terre: l’Afghanistan un cocktail di mango e un rinfresco allo zafferano, il Gambia succhi di baobab e ibisco, mentre Kyrgyzstan e Uzbekistan frutta tipica. 

Gli amanti e i curiosi dei centrifugati biologici non devono perdersi l’appuntamento al Parco della Biodiversità dove, nell’ambito dell’iniziativa “Frutta da Bere e da mangiare”, a cura del Padiglione del Biologico NaturaSì, verranno preparati sul momento con estrosi abbinamenti di frutta e verdura e degustazioni di ortofrutta di stagione.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo2015: è in arrivo un carico di 50 quintali di frutta per la Festa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.