Lubrificante: come utilizzarlo? Come sceglierlo?

Il lubrificante è un accessorio talvolta indispensabile e spesso piacevole durante i rapporti sessuali. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

I lubrificanti possono aiutare in caso di secchezza vaginale o per rendere meno problematico il sesso anale.


Succede a volte che, nonostante il desiderio, la naturale lubrificazione della vagina sia insufficiente. L'assenza o la mancanza di lubrificazione potrebbe essere dovuta a un problemino fisiologico. Può quindi rivelarsi utile un lubrificante intimo, soprattutto se diventa un'opportunità in più per ravvivare i vostri rapporti!

Un lubrificante, perché?

Quando la penetrazione è difficile o addirittura dolorosa, un lubrificante può essere la soluzione al problema. Infatti, i lubrificanti sono anti-allergici e, a differenza della vaselina che rischia di deteriorare i preservativi, non danneggiano il lattice. Sono anche molto facili da utilizzare.


Quando usare un lubrificante?

Si raccomanda di utilizzare il lubrificante in caso di secchezza vaginale, dovuta alla menopausa o ad altre ragioni, comprese quelle psicologiche. Si consiglia inoltre l'uso di lubrificanti quando si decide di utilizzare dei sex toys, per evitare una fastidiosa sensazione di sfregamento sulle pareti vaginali, o per il sesso anale, durante il quale la lubrificazione naturale  è assente.

Quale lubrificante scegliere?

Ci sono diversi tipi di lubrificanti. I lubrificanti a base di silicone sono i più efficaci, ma non possono essere usati insieme ai sex toys dello stesso materiale: in tal caso, è preferibile scegliere un lubrificante a base d'acqua. Lo stesso vale per i preservativi. I ginecologi consigliano quelli a base d'acqua, anche se in realtà "durano" meno tempo perché evaporano e si asciugano in fretta. Infine, i lubrificanti a base d'olio sono per lo più riservati agli uomini, per il sesso anale o la masturbazione.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lubrificante: come utilizzarlo? Come sceglierlo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.