Il preservativo che cambia colore con le malattie: l'invenzione (geniale) di 3 adolescenti

S.T.EYE è il preservativo che cambia colore quando s'imbatte in clamidia, herpes, papillomavirus o sifilide. Progettato da 3 adolescenti inglesi ha vinto il premio per la migliore innovazione nel campo della salute. 

S.T.EYE, il profilattico diventa verde con la clamidia, giallo con l’herpes, viola con il papillomavirus, blu con la sifilide.


Il preservativo che cambia colore a seconda delle malattie che scova è come l’invenzione dell’acqua calda. Per ora, il progetto frutto della genialità di Daanyaal Ali, Muaz Nawaz, Chirag Shah, studenti 14enni della Isaac Newton Academy di Ilford nell'Essex (Gran Bretagna), è solo sulla carta ma c’è da scommettere che le case farmaceutiche faranno a gara per aggiudicarsi il brevetto.

Abbiamo creato questo condom - spiega Daanyaal Ali al Telegraph - per aiutare il futuro della prossima generazione. Volevamo fare qualcosa che facesse rilevare le malattie sessualmente trasmissibili, in modo che le persone possano agire immediatamente nella privacy della propria casa, senza procedure invasive". Bravi voi, viene da dire, che grazie all'invenzione avete vinto il Teen Tech Award per la migliore innovazione nel campo della salute, ovvero mille sterline e la possibilità di visitare Buckingham Palace. Oltre a un futuro professionale assicurato, s’intende.

Battezzato con il nome di S.T.EYE, il profilattico diventa verde se s’imbatte nella clamidia, giallo nell’herpes, viola nel papilloma virus, blu nella sifilide. Malattie a trasmissione sessuale che in Gran Bretagna (e non solo) si diffondono in maniera preoccupante. Insomma, S.T.EYE promette sesso sicuro non solo durante ma anche dopo visto che, grazie alle molecole del condom che rilevano eventuali batteri o virus contagiosi, qualsiasi tipo di patologia potrà essere affrontata sul nascere. Se prevenire è meglio che curare, (e in questo il preservativo è l'arma più efficace), curare in tempi brevi è il metodo migliore per guarire.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il preservativo che cambia colore con le malattie: l'invenzione (geniale) di 3 adolescenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.