Marco Mengoni premiato in Senato: è un esempio per i giovani

Marco Mengoni premiato in Senato dal Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza dopo un sondaggio che l'ha dichiarato il più popolare online in una rosa di 75 personaggi pubblici: è una persona della quale i fan si fidano ciecamente. 

Marco Mengoni premiato in Senato dal Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza: è un personaggio pubblico del quale i giovani si fidano.


Marco Mengoni premiato al Senato: è un simbolo per i suoi coetanei. Continua l'anno d'oro del cantante viterbese che, oltre che un artista è, secondo il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, “una persona di cui i fan si fidano, di cui seguono gli insegnamenti e apprezzano le battaglie, nella musica e individualmente, ammirandolo per avere comunicato con i suoi brani e nelle varie interviste la forza delle fragilità e delle diversità e l'importanza dell'essere umano nella sua complessità”. 

A dirlo non sono (solo) le istituzioni ma anche, e soprattutto, i dati oggettivi. La decisione di conferirgli questo premio. infatti, è partita da una ricerca commissionata dall'Authority a Blog Meter che ha “tracciato” la capacità di coinvolgimento online (ma anche la popolarità e la reputazione 2.0) di una rosa di 75 personaggi tra i più seguiti dagli adolescenti. “La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni" ha spiegato infatti il Garante per l'infanzia ma, ad influire sulla decisione finale sono stati proprio i temi affrontati dal giovane cantautore nei suoi brani, prima di tutto dignità, rispetto, coraggio e ascolto. 

Temi e "parole che  – continua Spadafora nella sua “laudatio” - feriscono e che muovono gli animi. Parole che sono più forti delle armi, spesso. Parole non dette per paura di non essere accettati. Parole di chi non può parlare ". In sintesi, quindi, "Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi - aggiunge il Garante - anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile”. Cosa succederà dopo il premio? “Siamo pronti a correre insieme" conclude Spadafora. Pronti, partenza, via! 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marco Mengoni premiato in Senato: è un esempio per i giovani » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.