"Non usate le infradito": fanno male ai piedi

Di gomma o di pelle, le infradito potrebbero causare problemi di postura e fascite plantare. A mettere in guardia le amanti della calzatura estiva sono i medici inglesi, ma anche l'Associazione Podologi Americani.


Secondo i medici della Gran Bretagna, le infradito farebbero male alla salute. E l'Associazione Podologi Americani stila una serie di consigli.


Non c'è pace per le nostre estremità: no alle ballerine piatte, farebbero male alla schiena. No ai tacchi troppo alti, si rischia di pagarla dopo qualche anno, con l'artrite. Ora arriva uno stop anche alle infradito, comode e disimpegnate alleate della vita da spiaggia (e non solo).

La calzatura, che vanta origini millenarie (secondo alcuni, già gli antichi Egizi ciabattavano vacanzieri tra le piramidi), sarebbe peggio degli alti stiletti, hanno decretato i podologi inglesi. La notizia arriva da Daily Mail, non proprio lettura quotidiana degli scienziati di tutto il mondo. Ma il giornale intervista una giovane, Cindy Croucher-Wright di Isleworth, quarantenne sportiva e attiva, che di colpo si è trovata alle prese con una brutta e dolorosa fascite plantare, inizialmente imputata al suo amore per la corsa. Ma la malattia non migliorava e le spiegazioni degli specialisti non sembravano essere definitive, finché si è presentata alla visita dal podologo in infradito, ammettendo che, tranne in pieno in inverno e durante le sessioni di corsa, si trattava della sua calzatura preferita.

Consultando uno specialista, il dottor Tariq Khan, della Marigold Clinic, presso il University College Hospital London NHS Trust, il quotidiano inglese ha così scoperto che, di fatto, le infradito possono essere pericolose per il piede, perché dovendo trattenere le scarpe, e quindi stringendo le dita dei piedi, si crea una forte tensione dell'arco plantare che rischia di provocare, appunto, una fascite, cioè l'infiammazione del legamento che collega il tallone alla base delle dita dei piedi. Inoltre, l'American Podiatric Medical Association spiega, che sul lungo periodo, le infradito creano problemi alla schiena, favorendo una cattiva postura.

Il solo servizio sanitario di Sua Maestà, secondo l'ultima indagine in merito, avrebbe sborsato 40 milioni di sterline l’anno per curare le problematiche insorte dall'uso (e abuso) delle ciabattine estive. L'Associazione dei Podologi Americani stila una lista di consigli, e ai patiti delle cosiddette "flip-flop" consiglia di acquistarle, piuttosto, in pelle. Per sceglierle, si può provare a stringere punta e parte finale della scarpa, per controllare che la scarpa non si pieghi a metà. Il piede non dovrebbe uscire dalla parte frontale dalla scarpa, scarpa che va sostituita nel corso degli anni. Inoltre l'irritazione tra le dita, se capita, va presa seriamente e curata subito. Non vanno infine usate per percorrere lunghe distanze, per fare sport e per muoversi in luoghi pubblici.
Tutto considerato, però, munirsi di un bel paio di sandaletti costa meno fatica.

Copyright foto: Istock 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "Non usate le infradito": fanno male ai piedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.