Portachiavi fai da te: come farne uno (per tutti i gusti) 

Ecco come fare un portachiavi da muro perfetto per ogni stile: in salsa shabby chic, provenzale o di design.

Piegando le vecchie chiavi e appendendole alla parete si crea un originale portachiavi fai da te. © garloon/123RF

Le chiavi sono dappertutto tranne dove dovrebbero essere: a portata di mano. Ecco perché, prima o poi, è bene valutare l’idea di creare con il fai da te un portachiavi da muro, più o meno in vista, in modo da evitare di perdere le ore a cercare le chiavi che non si trovano mai al momento giusto.

Vecchie chiavi: nuova vita

Il primo spunto usa proprio le vecchie chiavi che per pudore non sono mai state buttate via. Ebbene, quale miglior riciclo se non trasformarle, a loro volta, in portachiavi? Basta piegarle a L e poi tassellarle al muro affiancandole una all’altra: il risultato è originale e spiritoso, perfetto per case giovani e di design. 

Cornici: il portachiavi per tutti gli stili

Anche la cornice di un portafoto o di un piccolo quadro si trasforma nel vostro portachiavi da parete perfetto per ogni arredamento: minimal, stile shabby o provenzale sta a voi scegliere quale sarà il leitmotiv o, eventualmente, crearlo con decorazioni o découpage su legno. Per realizzarlo basta fissare al bordo superiore della cornice dei gancetti che vi serviranno per attaccare le chiavi. 

Vecchie scatole: il portachiavi a scomparsa

Infine, la soluzione per creare dei portachiavi da muro che, all’occorrenza, spariscono alla vista è utilizzano una vecchia scatola in latta: perfetta per tutti i gusti - a seconda del motivo che avrete a disposizione (floreale, romantico o geometrico) asseconderà uno stile (vintage, provenzale e perfino di design) - è una soluzione semplice, economica e di grande effetto. Basta incollare alla scatola dei gancetti e incollare la scatola al muro. Da sapere: con il décopupage su legno si fanno miracoli, perciò, se l’idea vi è piaciuta ma non avete a disposizione scatole, potete sempre dare nuova vita alla più semplice di quelle in legno.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Portachiavi fai da te: come farne uno (per tutti i gusti)  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.