21 anni senza #Troisi: la commozione sul web
Il 4 giugno del 1994 Massimo Troisi moriva, appena 12 ore dopo la fine delle riprese de "Il Postino", per un'infarto a Roma. Il web lo ricorda con l'hashtag ad hoc e una voce sola: è passato tanto tempo ma, ancora oggi, "Non ci resta che piangere".
Ventun anni senza Massimo Troisi e ancora... Non ci resta che piangere. Sono già passati più di due decenni da quando, il 4 giugno del 1994, l’attore napoletano è stato colpito da un infarto in quel di Roma mentre, ad appena 41 anni, aveva appena terminato le riprese de Il Postino. La commozione che accompagna l’anniversario, però, è tangibile e dimostra che anche il popolo del web non ha potuto dimenticare il maestro indiscusso della nuova comicità partenopea.
Il grande titolo del ricordo 2.0 è l’hashtag #Troisi. “Potranno imitarti, scimmiottarti, citarti, copiarti, ma non ci sarà mai più nessuno alla tua altezza... #Troisi” twitta Tanvelina e subito Fabio interviene “Ciao Massimo, ci manchi sempre di più. #Troisi” seguito a stretto giro da Rita “Ma che vi devo di',ci sono persone che magari non pensi tutti i giorni, ma che quando li ricordi ti mancano come fossero stati amici #Troisi”.
Amicizie virtuali in tutti i sensi alle quali si unisce anche la sensazione di mancanza di chi l’attore non ha potuto viverlo. “Sei una di quelle persone che avrei voluto incontrare” cinguetta per esempio M. e le fa eco Il Fabbricante di Spade con “Il 4 giugno '94, 12 ore dopo aver finito #Ilpostino, perdevamo un capolavoro: il sorriso di Massimo #Troisi”.
Ma il web, nella sua anima social, ricordando l’attore spende parole di affetto anche per il suo amico di sempre Pino Daniele e invita a non lasciarsi vincere dalla tristezza perché, come diceva Massimo, la sofferenza “è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni”.
Copyright foto: Kika Press