Manicure: i consigli per avere delle belle unghie
Dall’idratazione all’applicazione dello smalto, dalla classica French manicure alle tendenze nail art, ecco i consigli per avere delle unghie perfette.
Per realizzare una manicure perfetta, dovete avere a disposizione gli accessori giusti. Ecco cosa vi serve:
- una lima per le unghie, ma non una qualsiasi. Cercate di evitare quelle di metallo, soprattutto se avete le unghie fragili.- un buffer, o un mattoncino a due o quattro facce: si tratta di uno strumento che, oltre a limare le unghie, permette di levigarle e lucidarle.
- degli appositi bastoncini di legno o dei respingi cuticole, per rimuovere le cuticole senza tagliarle.
- i prodotti per la posa dello smalto: una base trasparente, il colore che si vuole applicare e un top coat.
- una penna correttrice per cancellare gli errori. In alternativa, va bene il classico solvente.
Copyright foto: Istock
Il primo passo: la preparazione delle unghie
Il primo passo per avere delle unghie perfette è realizzare una manicure di base. Solo così potrete applicare lo smalto in maniera impeccabile.Per prima cosa, dopo aver rimosso il vecchio smalto con un solvente, mettete le mani a bagno nell’acqua, per ammorbidire unghie e cuticole. Asciugatele accuratamente.
Rimuovete le cuticole con un bastoncino o un respingi cuticole. Poi, date loro la forma desiderata (arrotondata, squadrata, a stiletto…) usando la lima: l’unghia va limata sempre nella stessa direzione. Una volta che le unghie sono tutte della stessa lunghezza, levigatele e lucidatele con il mattoncino.
Idratate mani e unghie con una crema idratante apposita, e applicate sulle unghie un trattamento indurente e/o rinforzante, a seconda delle vostre necessità.
Copyright foto: Istock
Applicare lo smalto
Fluorescente, nude, paillettato… poco importa. Per applicare lo smalto nel modo giusto, bisogna seguire qualche regola.La prima cosa da fare è stendere una base trasparente. Serve a far aderire meglio lo smalto e ad evitare che le unghie s’indeboliscano e si ingialliscano.
Il secondo step è l’applicazione dello smalto. Stendetelo prima al centro dell’unghia, poi ai lati. Lasciate asciugare per qualche minuto e stendetene una seconda passata: il colore sarà più duraturo e brillante.
Correggete gli eventuali errori utilizzando l’apposita penna o il solvente. Dopo circa quindici minuti, applicate il top coat: renderà il colore più brillante e lo proteggerà, evitando che si scheggi.
A questo punto, mettetevi comode e aspettate almeno un’ora per lasciare asciugare lo smalto.
Copyright foto: Istock
La French manicure
Sobria e chic, la French manicure riscuote un grande successo ormai da molti anni. Come si realizza?
Si comincia con la preparazione classica: si toglie il vecchio smalto, si rimuovono le cuticole, si limano e levigano le unghie.
Poi si passa all'applicazione dello smalto bianco. Va posato sulla parte alta dell’unghia, seguendo la forma da sinistra a destra. Il movimento deve essere lento e continuo, senza scatti. Per evitare le sbavature, potete applicare un pezzettino di scotch o un salvabuchi sulla parte rosa dell’unghia. Segue poi la posa del secondo strato, che si mette questa volta dall’alto verso il basso. Si fa una pausa di 10-15 minuti. Una volta che il bianco è ben asciutto, si passa allo smalto rosa, che viene applicato su tutta l’unghia, per un risultato naturale.
Non vi resta che lasciar asciugare e stendere il top coat.
Copyright foto: Istock
Nail art, la nuova tendenza
Da qualche tempo, non si parla d’altro nel mondo della manicure: la nail art, ovvero l’arte di decorare le unghie, è LA tendenza del momento in fatto di smalti.In commercio esistono dei kit appositi (con perline, adesivi ecc.) per realizzare una nail art a casa propria. Si trovano anche degli accessori da vere esperte, come il dotter (lo strumento che serve per fare i puntini). Esistono anche delle unghie finte già decorate, di solito abbastanza semplici da applicare.
Siete in cerca d’ispirazione? Date un’occhiata alla nostra selezione nail art!
Copyright foto: Istock