Arts&Foods, il viaggio nella cucina che inaugura Expo 2015

Alla Triennale di Milano si dà il via alla prima inaugurazione di Expo 2015: la mostra Arts&Foods. Rituali dal 1851,  un viaggio alla scoperta del rapporto tra arte, design e cibo dall'anno della prima esposizione universale a Londra fino ai giorni nostri.

Arts&Food è la prima mostra che inaugura Expo 2015, al via dal 1 maggio.


Dal 9 aprile al 1 novembre la Triennale di Milano mette in mostra la relazione fra le arti e il cibo e il suo cambiamento negli anni, in una sorta di viaggio nella storia, tra sapori, abitudini, tradizioni e testimonianze. Dalla cucina contadina fino alle tavole più ricche, Arts&Food racconta l'arte del nutrirsi nel tempo e nel mondo. Tanti gli artisti coinvolti e le opere in prestito dai più prestigiosi musei del mondo, da De Chirico a Braque, da Picasso a Morandi, fino all'Ultima Cena di Andy Warhol.

Un progetto enorme che apre le porte ad Expo2015 e che vanta più di 300 foto, 500 opere d'arte, quasi 800 filmati d'epoca e 1500 pezzi di design, distribuiti in 15 ambienti ricreati su 7 mila metri quadrati di spazio.  La mostra,  curata dallo storico dell'arte Germano Celant e allestita dall'architetto Italo Rota, si propone  di immergere lo spettatore in un viaggio spazio-temporale nella storia della cultura del cibo.

Non manca il momento di riflessione: il percorso di Arts&Food, infatti, si chiude con un messaggio sulla contraddizione propria dei nostri tempi che denuncia, da un lato, la fame nel mondo, dall'altro disturbi come l'anoressia e la bulimia, tipici di una società troppo ricca e insoddisfatta.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arts&Foods, il viaggio nella cucina che inaugura Expo 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.