Igiene alternativa: dopo lo shampoo via anche il deodorante.
Dopo il No Poo, che bandisce l'uso dello shampoo, arriva No Deo, la nuova tendenza che rifiuta l'uso di profumi e deodoranti. Una ricerca svela che l'odore naturale della pelle provoca felicità e benessere.
Il vecchio detto "l'omm addà puzzà" non è mai stato così vicino alla realtà. Sembra infatti che dopo il No Poo, la tendenza praticata da vip del calibro di
Brad Pitt e Gwyneth Paltrow che consiste nell'abolire l'uso dello shampoo, sia in arrivo una nuova stranezza beauty: il No Deo. Questa nuova abitudine che arriva direttamente dagli Stati Uniti, consiste nell'eliminare dalla beauty routine, i deodoranti, i profumi e tutti i prodotti che alterano il naturale odore della pelle.
Ma quali sono i buoni motivi per rinunciare al deodorante e scegliere deliberatamente di "puzzare"? Una ricerca scientifica svela l'arcano: l'odore nature ed una normale sudorazione provocano una sensazione di benessere e felicità in chi "annusa". Incredibile ma vero. A testimoniarlo, la rivista Psychological Science che pare abbia pubblicato i risultati di un esperimento a dir poco curioso in cui 12 uomini messi di fronte a video emozionali producevano un sudore diverso a seconda dell'emozione provata. Testato su 36 donne, pare che l'odore naturale prodotto dalla visione di registrazioni piacevoli provocasse loro felicità e benessere. Diverso il risultato per il sudore da ansia e tensione: le reazioni registrate sul campione di donne erano di disgusto e fastidio.
Ad ogni modo, quindi, l'eliminazione di profumi e deodoranti a favore del naturale odore della pelle, sembra faccia felici essere umani e ambiente, salvaguardando non solo la natura ma anche il benessere psico-fisico delle persone. Cosa buona e giusta o solo l'ennesima bizzarra tendenza made in Usa?
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Igiene alternativa: dopo lo shampoo via anche il deodorante. » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.