10 buoni consigli contro la pelle grassa

Pori dilatati, effetto lucido sulla zona T, colorito spento... la pelle grassa è un concentrato di problemi che riguardano anche gli adulti. Anche dopo l'adolescenza, infatti, molte donne sono vittima di brufoli e punti neri. Niente panico! Ecco dieci buoni consigli per farla finita con le imperfezioni del viso. 


Liberata dalle imperfezioni, la pelle è fresca e luminosa.


1. Pulisco la mia pelle ogni giorno

La regola d'oro contro la pelle grassa: regolare la produzione di sebo, responsabile della comparsa di punti neri & co. Per riuscirci, pulite accuratamente il viso mattina e sera. Iniziate rimuovendo il trucco per liberare i pori e permettere alla pelle di respirare. Poi,  lavate il viso con un prodotto detergente (un gel, per esempio) non comedogeno. Infine, applicate una lozione purificante. Una volta alla settimana, fate una maschera, preferibilmente all’argilla, per dare luce all'epidermide in un attimo.

2. Idrato il viso

Attenzione ai luoghi comuni! Anche la pelle grassa ha sete. Non dimenticare di idratarla ogni giorno, mattina e sera. Puntate su una crema leggera ad effetto opacizzante. Vi permetterà di lottare contro l'effetto lucido, responsabile del colorito spento.

3. Scelgo un buon esfoliante

Lo scrub, da fare una volta alla settimana, è un prezioso alleato della  “bella pelle”. Scegliete un prodotto adatto al vostro tipo di pelle. I brufoli sono troppo sensibili alle terapie d'urto (ovvero ai gommage meccanici). Per purificare la pelle delicatamente, optate piuttosto per una lozione esfoliante.

4. Non tocco i brufoli!

Di fronte a un brufolo, è difficile resistere alla tentazione di schiacciarlo! Ma se lo si strizza, si rischia di peggiorare la situazione. Perché? In primo luogo, perché lo infiammate rendendolo più visibile. In secondo luogo, perché questo gesto può lasciare delle cicatrici. Per uscire di casa senza complessi , applicate un prodotto coprente. I correttori in stick sono perfetti per nascondere le piccole imperfezioni!

5. Faccio attenzione all'alimentazione

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: fritti e cibi grassi, bibite e alcool sono i peggiori nemici di una carnagione da sogno! Quindi, non bisogna mangiarli troppo spesso. È vero, non esiste una dieta miracolosa contro la pelle grassa. Ma mangiare equilibrato può aiutare. Non dimenticate di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. La vostra pelle vi ringrazierà.

6. Dico addio al fondotinta compatto

Nascondere le imperfezioni sotto strati di fondotinta non è una buona astuzia. Da un lato, crea un effetto maschera abbastanza antiestetico. Dall'altro, soffoca la pelle e incrosta i pori. Privilegiate i fondotinta liquidi e leggeri: uniformeranno l'incarnato senza appesantirlo. Sappiate che esistono dei prodotti specifici per le pelli grasse che hanno un effetto opacizzante.

7. Uso un trucco leggero

Il discorso fatto per il fondotinta si applica bene a tutto il trucco. La pelle grassa non deve essere sovraccaricata. Per perfezionare la vostra carnagione, puntate su una cipria e un blush minerali. I cosmetici in crema non farebbero che accentuare le imperfezioni. Per il trucco degli occhi, diffidate del kajal e di tutto ciò che rischia di colare.

8. Non mi fido del sole   

Il sole è un miracolo contro i brufoli... ma a breve termine! Quando andate in vacanza, vi ritrovate con una pelle di pesca. Una volta tornate a casa, però, l’acne esplode. Allora, ricordatevi di proteggervi dal sole. Anche in città, usate dei cosmetici (creme idratanti, anti-età, fondotinta...) che contengono un SPF tra 15 e 20. Al mare, spalmate su tutto il corpo una crema ad alta protezione, senza dimenticare il viso!

9. Consulto un dermatologo

Stress, cattive abitudini alimentari e un’errata routine di bellezza possono causare dei problemi di pelle. Ma le esplosioni di brufoli possono derivare da una situazione più complessa, come uno squilibrio ormonale. In caso di acne violenta, correte dal dermatologo. Potrà prescrivervi un trattamento adeguato ai vostri problemi di pelle.

10. Leggo le etichette con attenzione

Quando andate in profumeria o in farmacia, portate con voi un paio di occhiali: dovrete leggere le etichette per trovare i prodotti giusti per la vostra pelle. I trattamenti contenenti acido salicilico (antinfiammatorio) o acqua termale (lenitiva) sono consigliati anche a chi ha la pelle grassa. Al contrario, evitate quelli contenenti alcool, aggressivo e irritante.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 buoni consigli contro la pelle grassa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.