Moda floreale: come sceglierla e come indossarla
La moda floreale è un omaggio agli anni Settanta, vero punto di riferimento per la Primavera/Estate 2015. Tra abiti e accessori ecco tutti i must have (e i loro abbinamenti).
Citazione agli anni Settanta (che si impongono nella moda femminile di tutto il 2015) o semplice omaggio alla fioritura della bella stagione? Non si sa ma un fatto è certo: abiti e accessori sbocciano in passerella e fuori rendendo la fantasia floreale un autentico must per la Primavera/Estate 2015. Figlio della rivoluzione modaiola post-sessantottina il flower power ha conosciuto alti e bassi nella storia della moda recente diventando un simbolo dello charme Seventies e venendo archiviato nella moda rigida delle donne in carriera anni Ottanta. Dopo il timido ritorno negli anni Novanta ecco che, dal Duemila in poi, si è imposto negli outfit delle donne alla moda per le stagioni più calde. Adatto a ogni abbinamento è capace di dare un tocco di brio sia ai maxi abiti che ai top-crop colorando, saltuariamente, anche i pantaloni maschili più lineari e, più spesso, borse e pochette. Ecco i consigli dal catwalk per un fiorire di stile.
Copyright foto: Imaxtree.com
Extralunghezze
L’abitolungo che esplode in un tripudio floreale è un classico che arriva proprio daiSeventies. Per aggiornare questo capo, sempreverde per le serate più calde,ecco il trionfo dei dettagli come la scollatura profonda in contrasti cromaticoe le rifiniture in voile sulle spalle. Il plus: le trasparenze che danno freschezzaalla gonna lunga.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Hippiestyle
Nonsolo borse, zaini e pochette: per la bella stagione ritorna il marsupio,ovviamente in versione glamour e fiorita. Da portare su abitini impalpabili emicro shorts si adatta anche a uno stile più austero garantendo la comodità diavere tutto a portata di mano. Il consiglio: abbinatelo a sandali, ultrapiatti,in materiale 100% nature per un verso stile hippie chic.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Mini-dress
Abitomini per un risultato maxi. Il vestitino ben sopra il ginocchio diventa magicocon l’applicazione dei micro petali declinati sul rosso che rendono vivol’outfit creando movimento e regalando uno stile spensierato e davvero leggero.Il rimando? Agli abiti favolosi sfoggiati sul set di Cenerentola. Per vereprincipesse urban.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Comfortasimmetrico
Ancoralunghezze in un trionfo di rosso e nero ma, questa volta, declinate suipantaloni (ampi come impone la moda di stagione). Il taglio scampanatosnellisce la silhouette e la maxi giacca asimmetrica completa l’opera con unrisultato che difficilmente passerà inosservato. Ai piedi rigorosamente scarpebasse e, sul lato pettinature, d’obbligo i capelli raccolti per non appesantireil risultato finale.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Businessbag
Laborsa business di Chanel, per la Primavera, diventa irriverente riscoprendo i must del movimentoSessantottino. Ironica, irrispettosa ma già iconica, la valigetta per l’ufficiosi declina sulle tonalità più basiche lasciandosi scuotere dai dettagli mélangeche disegnano fiori e fiorellini. Da portare sia a mano che a spalla per unacomodità assoluta in ogni situazione.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Fluomania
Dedicatoa chi non teme di osare il capospalla che si abbina agli stivali bassi sotto ilginocchio con un trionfo di fluo floreale firmato ancora Chanel. Rigido e quasiscolpito appare (un po’) più dolce grazie al colletto morbido e si presta,nell’outfit quotidiano, all’abbinamento con le tinte basiche del bianco o delnero. Le più temerarie potranno osare il total look ma solo in occasionispeciali.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Borsapreziosa
Laborsa più classica acquista una nuova linfa vitale con i dettagli preziosi esbarazzini. Capiente e comoda la bag firmata Blumarine è arricchita dai fioriapplicati e dai manici effetto metallico che rimandano agli inserti lateralisulla stessa tonalità bronzea. Perfetta per le serate estive, è da sfoggiarequando le mani sono già abbronzate (e magari arricchite da una bella manicure).
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Romanticismobaby
Romanticoe leggermente stralunato l’abbinamento tra la t-shirt fiorita e la gonnavoluminosa in versione mini. Disegnato per le "Alici", sempre nel paese dellemeraviglie, invoca accessori caramellosi da scegliere sulle tonalità del rosso.Per essere certe del risultato largo a un make-up appena accennato e a una vistosa manicure.
Copyrightfoto: Imaxtree.com
Sexysognatrici
Sexye sbarazzino, giovane e allegro ecco l’abito che sembra pensato per Trilli Campanellino. Corto (anzi cortissimo) grazie al mini spacco sulla gamba, l’abitinoproposto da Elie Saab per la P/E 2015 si declina sui colori dei sogni e diventa contemporaneograzie al contrasto black & withe che dalla scollatura è ripreso anche suisandali. Il dettaglio prezioso: la cinturina che sottolinea il punto vita.
Copyrightfoto: Imaxtree.com