Primavera 2015: chi dice moda dice gonna!

Le passerelle (e le temperature) decretano il gran ritorno delle gonne: per ciascuna silhouette ecco le linee capaci di esaltare le forme seguendo la moda di stagione.


Pucci alla Settimana della Moda di Milano ha portato una gonna-poncho ornata di frange su fantasia floreale.


Una gonna non fa Primavera? Sbagliato! Con le giornate che si allungano e le temperature che si alzano è arrivato il momento di sfoggiare minigonne, abitini e longuette rispettando le regole dettate in passerella per la bella stagione e ricordandosi che ogni silhouette può contare su uno (o più) capi capaci di esaltare al meglio le forme. Avete un fisico asciutto? Largo alle gonne a ruota dalla vita altissima. Avete forme degne di una pin up? Meglio scegliere le linee dritte e semplici. Ecco il vademecum della gonna perfetta attraverso i capi must have della moda 2015.

Copyright foto: Imaxtree.com

Extravolume


L'abito ampio di Uma Wang si adatta a silhouette non proprio longilinee.


Adattoa tutte ma perfetto per chi ha forme non proprio longilinee l’abito ampioleggermente a palloncino regala comfort e garantisce stile. Se il problema sonoi fianchi un po’ troppo abbondanti meglio scegliere un modello a vita bassa chedistragga lo sguardo mentre se sono le cosce ad avere qualche centimetro dicirconferenza in eccesso l’ideale è optare per gonne ampie. Un consiglio valeper tutte le amanti del double color: i colori scuri snelliscono quindiposizionateli, strategicamente, sui punti del corpo che volete mascherare.Effetto snellente assicurato.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Sirenadinamica


Stella Jean trasforma la gonna a sirena in un capo giovane e dinamico abbinandola con la t-shirt oversize.


Giovanee dinamica la gonna a sirena non fa esattamente rima con comodità ma è indicataper chi non vuole passare inosservata. Lunga (o lunghissima) corona unabbigliamento bon-ton ma può diventare scherzosa accostata a una t-shirtoversize e magari a un chiodo rubato dallo street-style. Da indossarerigorosamente con i tacchi alti non è indicata per chi ha cosce abbondanti oper chi desidera mascherare un lato B non proprio invidiabile mentre è idealeper sottolineare le curve.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Etno-chic


Etro porta in passerella lo stile etnico con un abito morbido impreziosito da frange e accessori voluminosi.


Lostile etnico, o etno-chic, è immancabile nella bella stagione. Ecco, quindi,l’abito ispirato allo stile sioux che si adatta a tutte. Morbido nei materialie nei tagli permette di concentrare l’attenzione sul decoltee distraendo daichili di troppo. Le frange sono alleate preziose per creare qualche distrazionee rendere lo stile energico e stravagante. Ai piedi via libera alla fantasiadagli stivali ai sandali piatti passando anche per le paperine e i tacchi,meglio se appena accennati.

Copyrightfoto: Imaxtree.com  

Facciamola ruota?


La gonna a ruota firmata Dolce & Gabbana ha l'orlo prezioso e la vita alta sottolineata da una cintura gioiello.


Legonne a ruota sono tornate con prepotenza sulle passerelle della modaprimaverile e il perché è presto detto. Adatte a tutte nascondono con grazia leforme abbondanti evidenziando, nelle versioni corte, punto vita e gambe. Daabbinare a t-shirt classiche e assolutamente basic, si sposano bene anche conrigide camicette di taglio maschile e top scherzosi. Con una maglia a righediventeranno la divisa delle marinarette innamorate del college look.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Chicasimmetrico


Minimal e chic l'abito asimmetrico di Mila Schon è realizzato in tessuto lucido.


Peressere sofisticate e chic spesso è meglio optare per le linee essenziali.Semplice e confortevole ecco, per esempio, l’abito longuette dal taglioasimmetrico che si adatta ad ogni silhouette grazie al disegno originale e altessuto leggermente lucido. Chi ha forme più abbondanti dovrà rinunciare allacinturina alta in vita per portarla leggermente più in basso mentre per tuttel’obbligo sarà quello di scegliere con cura la pettinatura più indicataprivilegiando i capelli raccolti.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Corolladress 


Il corolla dress di Les Copains è classico e bon-ton, ideale per ogni situazione.


Musthave di stagione il corolla dress non conosce limiti in termini di portabilitàe si adatta a tutte le forme e a tutte le situazioni. Nella sua versione cortaè ideale con un bel paio di ballerine o di sneaker mentre quando l’orlo sfiorail ginocchio invoca tacchi alti o zeppe. Sul fronte dei bijoux, poi, si scatenala fantasia e la semplicità dell’abito permette di scegliere collane, orecchinie bracciali in assoluta libertà esplorando maxi-volumi e materiali brillanti ecoloratissimi.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Mini-gonnaper tutte


Kristina Ti propone una minigonna svasata abbinandola con una semplice maglietta bianca per un trionfo di stile bon-ton.


Nonostantequello che ci ha insegnato la nonna, la minigonna è un capo davvero adatto a tutte, l’importanteè solo scegliere la foggia più indicata per le proprie forme. Se c’è qualcheimperfezione da nascondere nella zona del lato B sono più adatte le linee svasatementre se i fianchi sono abbondanti sarà meglio scegliere un modello a vitaalta. Gambe non proprio androgine? Via libera ai tacchi che slanciano lafigura.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Drittaalla moda


Ferragamo immagina la gonna dritta nella sua variante più classica abbinandola a una camicetta dalla doppia lunghezza.


Piùampia della classica longuette ma egualmente elegante: ecco la gonna dritta chepiace a tutte e si adatta a molte. Per un look formale, stiloso ed elegantemeglio abbinarla a una camicia minimal mentre per un outfit più sbarazzino vialibera all’immancabile top crop. A seconda della stoffa meglio far attenzione alle scarpe:se è in seta invoca sandali e tacchi, se è in cotone o in filo nulla vieta diabbinarle paperine e sneakers dinamiche.

Copyrightfoto: Imaxtree.com

Tubinocontemporaneo


Chicca Lualdi interpreta il tubino sulla tonalità senape addolcendolo con una linea leggermente svasata.


Dulcisin fundo non può mancare il classico tubino che, per la Primavera 2015, sisvela più contemporaneo che mai abbandonando le tipiche linee dritte peresplorare le potenzialità dello svasato. Indicato per l’ufficio e per ilrelax, per gli aperitivi con le amiche e per le cene a due, è un capo senzatempo da rivitalizzare lasciandosi influenzare dalla palette cromatica dellabella stagione tra tinte pastello e fluo total look.

Copyrightfoto: Imaxtree.com 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Primavera 2015: chi dice moda dice gonna! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.