Sonno: qual è il nostro giorno preferito?

I dati raccolti dalla app Sleep Cycle rivelano le abitudini riguardanti il sonno di molti paesi al mondo. Si scopre così che, dagli Usa alla Cina, di sabato si dorme di più, la domenica poco. Ma in Italia è il martedì il giorno dei sogni d'oro.

L'app Sleep Cycle mostra le abitudini dei sognatori di mezzo mondo. Il sabato è quasi per tutti il giorno del gran sonno, mentre lunedì la sveglia suona molto presto.


Otto ore di sonno, forse meno, talvolta persino di più. Se tempi e modi del sano riposo notturno sono stati abbondantemente scandagliati in questi anni, ancora non sapevamo quanto ogni paese del mondo dormisse, a notte. A spiegarlo non è né uno studio né una fondazione, ma Sleep Cyle, un'app che serve a determinare il ciclo del proprio sonno e che, in quanto tale, viene scaricata dagli smartphone degli abitanti di tutto il globo. Permettendo di raccogliere le abitudini di migliaia di utenti, tra i 18 e i 55 anni (i dati si riferiscono all'intervallo di tempo tra giugno 2014 e marzo 2015).

L'app traccia i cicli del sonno sfruttando l'accelerometro del cellulare (è disponibile per iOS e Android) per registrare i movimenti che avvengono mentre si dorme. Secondo gli sviluppatori, basta lasciare lo smartphone sul letto, il programma avvertirà il nostro moto involontario e prenderà nota delle tre fasi cicliche del sonno, da circa novanta minuti l'una: leggero, profondo e REM, il momento dedicato ai sogni, a cui segue di nuovo la prima fase e così via, ripetendo i tre passaggi per tutta la notte. All'avvicinarsi dell'ora programmata per il risveglio, l'app inidividuerà la fase di sonno leggero (perfetta per destarsi) in una finestra ideale, di 30 minuti. In quel momento farà partire la sveglia, riducendo il trauma del risveglio e assicurando una senzasione di maggior riposo.

Facendo questo, l'app registra gli orari degli utenti, ovunque essi si trovino. Scopriamo quindi che il mondo si sveglia presto ogni lunedì, il Sudafrica addirittura alle 6 e 9 minuti del mattino. Non solo: l'umore di martedì è in caduta libera, con gli abitanti di Singapore, Spagna, Svizzera e Brasile che iniziano la giornata decisamente irritati. Per contro, in Italia è il giorno in cui, stando a quanto riferito dagli utenti nostrani dell'app, si dorme magnificamente (sogni al top per il 58% del globo, invece, il mercoledì notte).

Il weekend inizia di venerdì nei Paesi arabi, e questo spiega forse perché il giovedì notte Medio Oriente, Kuwait, Arabia Saudita e UAE si riposano meglio. Sempre di venerdì negli Stati Uniti l'umore è alle stelle: sarà perché infrangono ogni record (di pigrizia), aprendo gli occhi per ultimi, alle 8.24). Felicità sopra la media settimanale anche in Costa Rica, Canada, Nuova Zelanda e Svezia. Vero è che il 71% del globo si sveglia con il sorriso di sabato e, ovviamente, il 90% dorme di più e meglio. Notti brave la domenica, con il 66% dei Paesi che sceglie di destinare all'ultimo giorno della settimana il minor numero di ore di riposo (picco negativo, la Corea del Nord: 5 ore e 53 minuti di occhiaie da scontare).

Se si parla di quantità del sonno, l'Italia si posiziona al tredicesimo posto, su 50 Paesi: a nanna alle 00.35, la sveglia suona alle 7.52, per un totale di 6 ore e 54 minuti (in media) di riposo notturno.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sonno: qual è il nostro giorno preferito? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.