Tattoo Life Map: tatuaggi a portata di touch

Trovare un tattoo studio direttamente sullo smartphone? Da oggi è possibile con l’app che visualizza sul telefono l’indirizzo più vicino. Ecco la risposta mobile alle richieste di un mercato in crescita. 

 

In Italia si contano oltre un milione e mezzo di tatuati e il disegno sulla pelle piace sempre di più ai giovanissimi.

Farfalline, nomi, cuori e punti interrogativi ma anche personaggi dei fumetti, silhouette femminili e volti celebri. La fantasia in fatto di tatuaggio non ha limiti e affascina sempre di più gli italiani. Nel Belpaese, infatti, si contano oltre un milione e mezzo di tatuati e la passione, secondo i dati relativi al 2013 diffusi dal Centro nazionale Ondico (Organismo notificato dispositivi e cosmetici) dell’Istituto superiore di sanità, coinvolge sempre di più i giovani che già a 12 anni sfoggiano il primo disegno sulla pelle. 

Il mercato nostrano da parte sua ringrazia e si moltiplica tanto che il numero dei tattoo studios sulla penisola è quintuplicato in tre anni passando dai 257 negozi nel 2009 ai più di 1500 nel 2013. Ma come scegliere il tatuatore più adatto alle proprie esigenze? Da oggi la risposta arriva direttamente via smartphone con l’app Tattoo Life Map attualmente disponibile per iOS e, prossimamente, anche per Android. 

Nata da un’idea della casa editrice Tattoo Life Production, l’applicazione geolocalizza in tutta Europa i tattoo studio più vicini e presenta i lavori dei tatuatori “sotto casa” attraverso una serie di gallery ad hoc. Quando poi ci si imbatte nello studio che sembra fare al caso nostro basta un colpo di polpastrello per ottenere tutte le informazioni utili dal numero di telefono alle indicazioni stradali.

“Si tratta – spiega l’ideatore Miki Vialettodi una guida che accompagna gli utenti in un vero e proprio tour tra centinaia di tattoo shop in Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Gran Bretagna”. Al momento, via smartphone, è possibile spaziare tra oltre 600 studi e oltre 6000 immagini di tatuaggi ma, continua Vialetto, “l’obiettivo è mappare gli studi non solo in tutta Europa nei prossimi mesi ma, con le release future, anche worldwide”. Alla ricerca del tatuaggio perfetto, Tattoo Life Map consente anche di personalizzare le ricerche salvando gli studi selezionati tra i preferiti, votando i tatuatori che si sono già sperimentati e condividendo poi tutte le informazioni attraverso i social network. Insomma, come si legge sul sito, “cercare l’ispirazione per il prossimo tatuaggio o trovare il tatuatore giusto non è mai stato così facile”. Più che facile, smart



Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tattoo Life Map: tatuaggi a portata di touch » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.