Homi, aspettando New York, ecco a voi gli stili di vita
Ultimo aggiornamento da laRedazione.
Camini in bioetanolo e il bronzo di Riace in cartone ondulato: sono solo alcune delle proposte presentate a Homi Milano, il primo salone "degli stili di vita" che a maggio debutterà a New York.
Dimenticate la vecchia fiera della casa: oggi ci sono le rassegne dedicate all’abitare. Non si tratta più di raccogliere oggetti, mobili, suppellettili e arredi e poi di combinarli con più o meno gusto. Oggi sistemando soggiorno, cucina, bagni e camere da letto si costruisce uno stile di vita cui partecipano tutti i sensi (la vista, ovvio, ma anche l’udito e l’olfatto) e – naturalmente – anche la coscienza. Siamo così, uomini del terzo millennio che si sincerano che il tappetino della doccia non ci sopravviva per millenni dimenticato in una discarica, controllano quanta C02 è stata emessa per fabbricare il vasellame del terrazzo e acquista una vetrata a patto che contribuisca a tenere bassa la percentuale di polveri sottili nell’atmosfera della nostra città. A Milano s’è appena conclusa la terza edizione di Homi, che si autodefinisce fieramente “Il salone degli stili di vita”. A maggio debutterà a New York (dal 16 al 19), a ottobre tornerà a Mosca (dove ha già conquistato un pubblico enorme nell’ottobre 2014). Vivere la casa in questo modo ormai è una tendenza globale.
I numeri dell’appuntamento milanese danno bene la misura del fenomeno: 1500 espositori provenienti da 80 paesi e 80 mila operatori professionali in visita, 12 mila dei quali stranieri. Tutti a caccia dei trend del futuro, consapevoli del fatto che la tecnologia ha ampliato enormemente la possibilità di giocare negli ambienti e con gli arredi.
La cucina, che nell’era di Masterchef è la vera regina della casa: non basta più che sia bella, deve anche essere sostenibile. E attrezzata per cucinare nel modo più sano possibile. Piastre a induzione al posto del tradizionale gas, attrezzi per cuocere al vapore, forni a basso consumo. Perfino per pentole e coltelli si sperimentano di continuo materiali sempre nuovi. Homi non si limita a presentare le novità nude e crude: nell’area cucina si trovano postazioni attrezzate e chef che illustrano come si usano gli attrezzi del futuro. Quindi vedere, toccare e anche annusare. Quest’ultimo senso, solleticato anche dalla sezione fragrances: un profumo che va bene per gli ambienti in cui si mangia, un altro adatto alla zona relax, quello che è ideale per gli ambienti nei quali si dorme.
E se di stile di vita si deve trattare, è chiaro che anche il modo in cui si apparecchia la tavola, la scelta delle portate per il cenone di Capodanno, della musica che fa da sottofondo e dell’illuminazione finiscono con l’influire sul risultato finale tanto quanto il colore delle pareti: per questo c’è Homisphere, una sezione del salone dedicata all’incrocio tra gli ambienti e il modo in cui li si vive.
A Milano s’è vista anche una sezione ispirata direttamente al territorio, per non dimenticare che il legame di una casa con il luogo che la circonda va oltre le indicazioni topografiche che ci dà il navigatore dell'auto. Divertenti gli allestimenti a tema: una stanza da letto ispirata alla Toscana, una da pranzo ispirata al Lazio, un soggiorno ispirato alla Sicilia, uno studio ispirato alla Lombardia, una cucina di ispirazione campana.
Homi debutta a New York a maggio, in concomitanza tra l’altro con la Icff (International contemporary furniture fair). Chi non può attraversare l’oceano (né andare a Mosca in ottobre) non è però costretto ad attendere il 2016. Perché Homi torna a Milano dal 12 al 15 settembre prossimo, con un’edizione speciale nella cornice di Expo 2015. Appuntamento a cui il Salone degli stili di vita non può mancare.
Copyright foto: Fieramilano
Gusto shabby-chic
L'esperienza di Blanc Mariclò ha radici lontane, da quel 1926 quando sotto il marchio di Federighi 1926 Spa, inizia a dediacarsi al settore tessile e alla biancheria per la casa. L’ingresso in azienda delle due sorelle, Mariangela e Claudia Federighi, agli inizi degli anni 2000, segna l’inizio del progetto Blanc Mariclò che dà vita a una linea di arredamento di grande personalità e successo.Le collezioni vengono disegnate con uno stile caratteristico e personale che reinterpreta, con un tocco di toscanità, le confluenze degli stili country provenzale e shabby chic.Il successo del progetto è ampiamente riconosciuto e oggi i prodotti Blanc Mariclò vengono spesso richiesti anche per l’allestimento di set cinematografici, trasmissioni televisive e spot pubblicitari.
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Fiori per tutte le stagioni
È il 1965 quando Günther Gasper in un piccolo e vecchio magazzino a Porz-Lind inizia a importare e distribuire fiori di plastica. Cinquant'anni dopo quel piccolo magazzino è un'azienda con magazzino logistico di 25 mila metri quadri, una dei principali fornitori All-From-One quando si tratta dell'allestimento floreale della casa e del giardino, con articoli decorativi e fiori di seta per una casa chic in tutte le stagioni.
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Innovare sperimentando
Artigiana Design è il network che riunisce diversi artigiani capaci di creare mobili di design made in Italy dai materiali pregiati, finemente lavorati da maestri che uniscono alla tradizione il gusto moderno. Non a caso ad Homi Milano erano nella sezione Sperimenta - Home Maker Design Award, dedicata a chi fa da sé e innova sperimentando.
In particolare, erano presenti Centopercento Design, Montecchi marmi e Lab145, che già da tempo portano avanti un discorso comune, collaborando ed integrandosi perfettamente nel processo ideativo e produttivo di oggetti per l’arredo. Vedi Tommorrow, la chaise longue in cartone alveolare e plexiglass, o Squared, un tavolino/sgabello/portarivista/lampada in corten, o, ancora, Olimpia una libreria in marmo e plexiglas autoportante.
La partecipazione di Artigiana Design a Homi è il passo che precede l'intenzione di diventare un vero e proprio marchio, senza denaturare le personalità, anzi, accentuandole.
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Creazioni sensoriali
LeCreazioni Pernicinon hanno bisogno di troppe presentazioni. Più simili a vere e proprie opere d'arte, evocano sentimenti, accendono emozioni, creano atmosfere e dimensioni della mente . Attiva dal 1892, a Bergamo, sotto l'egida della stessa famiglia erede di una tradizione più che centenaria, l'azienda dà vita a nuove forme e colori, profumi e fragranze, usando ingredienti di prima qualità, nel rispetto della tradizione di eccellenza. Le candele sono tutte fatte a mano e prodotte con un lungo processo di lavorazione. Per questo non ce n'è una uguale all'altra e per questo, l'orgoglio di possedere creazioni uniche e pregiate, incanta i clienti sparsi in più di 60 Paesi.
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Plastica barocca in tavola
Lanciato da Silvia Arienti e Giovanni Colombo, il brand BACI Milano richiama il connubio tra l'amore (Baci) e la moda (Milano è considerata la città della Moda). Alla base delle creazioni la volontà di approfondire e mixare una combinazione di prodotti di design ma estremamente commerciali per stare sempre al passo con le esigenze di innovazione del mercato.
Ad Homi ha mostrato un nuovo modo di presentare la tavola in maniera estremamente elegante ma con gusto, creatività giovane e colore, dove plastica, melamina e acrilico ben si combinano con la forma barocca classica di piatti e complementi tavola.
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"Essent'ial" ovvero l'essenziale
Fornitore ufficiale della quarta edizione di MasterChef Italia, Essent'ial fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali per l'arredamento. Nel pieno sostegno della tutela ambientale, propone una collezione di oggetti di design nati dalla creatività del suo ideatore, Albano Ghizzoni, realizzata con materiali naturali, come carta e cartone riciclati e certificati FSC, e fibra di cellulosa lavabile.
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L'eleganza semplice
Laboratorio Castello nasce nel 1992 quando Giorgio Ricciardi, dopo il diploma al Politecnico di Design di Milano e diverse esperienze in Italia e all'estero volte ad approfondire i mille volti della ceramica, decide di fare sul serio. Le sue forme semplici e sottili, i colori pastello e un attento studio del grès prima e della porcellana poi, portato avanti insieme alla produzione artigiana di terre e smalti, e lo confermano tra i leader del settore.
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Ingannare i sensi
Si vede tutto il passato da scenografa e costumista di Paola Brunello, titolare del negozio-laboratorio artigianale Rosso Cuore di Fano. Le sue creazioni, imbastite da un gusto poetico e uno stile d’altri tempi, sono esportate in tutto il mondo e sembrano pezzi di un personale teatro dove sogni, tentazioni e passioni prendono vita grazie ai tessuti che si prendono gioco dei sensi.
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La festa del colore
Dimenticate il bianco. Quest'anno, a casa Bassetti, dalle minuscole presine fino ai completi letto, passando per tovaglie e tende, esplode il colore con le sue nuove collezioni Pantone Universe. La Bassetti, che ha i diritti del brand americano, ha aggiunto alla potenza delle tonalità accese - prime tra tutte blu, rosso, arancio, giallo, verde e viola - la qualità del made in Italy.
Ma non solo: grazie alla tecnologia della stampante 3D, ciascuno può inventarsi da solo il tessuto per il completo letto, per tutta la biancheria di casa e persino per le tappezzerie in stoffa delle pareti.
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Pezzi unici al naturale
Designer olandese che vive a Milano, Inge Bouwmeester crea mobili e oggetti decorativi per la casa mixando il gusto e la forza nordica, alla bellezza italiana, l'ispirazione dalla natura e del mare - le sue grandi passioni - alla fantasia e la creatività.
I suoi sono pezzi unici che utilizzano il legno nello stato naturale, levigato e plasmato dalla natura, nel pieno rispetto della materia prima. L'obiettivo di Inge Design, infatti, ė riportare la bellezza della natura nella nostre case regalando emozione e serenità attraverso la sua immensa energia.
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Calde atmosfere per tutti
Niente fumo. Niente gas. Niente canna fumaria. Con i caminetti Bio-Blaze a bio etanolo che non hanno bisogno di canna fumaria e tanto meno di alcun collegamento permettono a chiunque, in qualunque situazione di godere del calore di un vero fuoco.Il design minimale dei caminetti firmati dall'azienda belga a conduzione familiare, fondata nel 2002, impreziosisce gli ambienti, sia esterni che interni e il fuoco, dalla fiamma naturalmente gialla, crea istantaneamente un’atmosfera intima.
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Riciclo creativo
Il bronzo di Riace, il David di Michelangelo, una motocicletta fedeli agli originali nelle forme e nelle misure. A fare la differenza il materiale, cartone ondulato che dà alle creazioni di Nextmade un'impronta più unica che rara. Nato dalla collaborazione tra NextMaterials (spin off INSTM, Consorzio Interuniversitario della Scienza e Tecnologia dei Materiali) e Ghelfi Ondulati per valorizzare il connubio tra ricerca e materia, tra nuove tecnologie applicate al cartone ondulato, NextMade propone arredamenti in perfetto equilibrio tra tecnologie innovative, design creativo e sostenibilità ambientale.
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