MotorBrain, l'app che misura le prestazioni neuromotorie

A Udine nasce una app per smartphone, MotorBrain, che misura le prestazioni neuromotorie, in particolare quelle delle mani. Sarà utile in vari casi, dai disturbi dell'invecchiamento al Parkinson.

Una nuova app permetterà di misurare le prestazioni neuromotorie degli utenti.


Si chiama MotorBrain e il nome già spiega qual è il suo focus: la mente. Si tratta di un'app per smartphone che potrà essere usata per individuare disturbi del movimento derivanti dall'invecchiamento o da patologie più complesse, come il morbo di Parkinson. Questo perché il suo compito è quello di misurare le prestazioni neuromotorie degli utenti, in particolare delle loro mani. Questa valutazione potrà diventare un supporto per altri metodi diagnostici, utilizzati in neurologia per individuare problemi del movimento e sintomi legati all'invecchiamento o a malattie degenerative più serie.

Nello specifico, andando sul sito dell'app, creata dal lavoro comune del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell'Università di Udine e medici del Dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.M. della Misericordia di Udine, si può scaricare gratuitamente l'app, disponibile per Android, Apple e Windows Mobile.
Una serie di test, che a prima vista paiono quasi dei giochi, permettono di valutare la precisione, la velocità di esecuzione e il tempo di reazione visivo-motorio del soggetto. Poi delle curate ma semplici infografiche, dettagliate, mostrano i movimenti effettuati dall'utente e l'andamento dei suoi valori nel tempo. Dati che basteranno ai medici per misurare la qualità del controllo motorio delle mani.

Usando l'app, spiegano gli sviluppatori, si aiuta la ricerca neurologica sui disturbi del movimento (i dati sono immagazzinati in maniera anonima, ovviamente). E quando si sarà raggiunto un vasto numero di utenti, verrà rilasciata una versione aggiornata, che permetterà di confrontare i propri risultati con la media degli utenti della stessa età.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « MotorBrain, l'app che misura le prestazioni neuromotorie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.