Maison&Objet 2015: l'arte della tavola
Il 27 gennaio scorso si è conclusa a Parigi la ventesima edizione della fiera dell'arredamento, Maison&Objet. Molti i paesi invitati, ma l'Italia si è distinta con le sue tendenze per la cucina, in particolare per la tavola, che diventa in questo modo un'opera d'arte.
Dal 23 al 27 gennaio 2015 si è svolta a Parigi la fiera dell'arredamento per eccellenza, Maison&Objet. L'evento, che ha compiuto proprio quest'anno i suoi vent'anni, è stato anche esportato a Singapore e Miami, e resta quindi un punto di riferimento per il mondo intero in ciò che riguarda le tendenze per la casa e non solo.
Due volte l'anno i vari paesi presenti mostrano a Parigi le proprie creazioni, e l'Italia in questi quattro giorni è stata all'altezza della stessa Francia, padrona di casa. In vista dell'Expo di Milano, gli stand italiani che primeggiavano erano sicuramente quelli dedicati all'arte della tavola.
Sin dal Medioevo, l'arte del “banchettare” ha assunto un'importanza fondamentale in tutta Italia, basti pensare che nel '500 si ha la pubblicazione più significativa a tal proposito e cioè il famoso libro del Galateo, che tutti noi ancora oggi citiamo. La tavola porta in sé, da allora sino ai giorni nostri, un valore simbolico per tutti gli italiani, diventa un momento condiviso con i propri cari e in quanto tale deve essere ornata con gusto ed eleganza, perché si sa, l'Italia, per tutto ciò che riguarda l'arte del cibo, ha sempre un tocco in più. E tra gli stand, era possibile persino percepire l'odore delle cucine italiane!
Ecco quindi le tendenze che sono risaltate agli occhi nei giorni di Maison&Objet, che porteranno colore e vivacità nelle tavole per la primavera-estate 2015!
Copyright foto: Istock
Fiorirà un Giardino
Per cominciare una bella tavola ci vuole innanzitutto una bella tovaglia. Fiorirà un Giardino, azienda friulana, propone un modello impermeabile in plastica con definizioni in pizzo, che unisce, così, praticità ed eleganza. La tovaglia può essere anche lavata in lavatrice e, oltre al verde, è disponibile in bianco, rosa, color lino e in versione quadrata (137x137 cm).
Sito web: www.fioriraungiardino.com
Copyright foto: Fiorirà un Giardino
Alessi
Nelle case italiane, non sono solo il pranzo o la cena ad essere importanti. La colazione costituisce anche un momento molto importante nella vita di tutte le famiglie, e proprio per questo Alessi ha presentato nella collezione primavera-estate 2015 la linea Dressed, disegnata da Marcel Wanders. Tra le tante novità troviamo un piccolo portauovo colorato insieme ad un cucchiaino con un martelletto per rompere più facilmente l'uovo alla coque. E per gli amanti della classica colazione, Alessi propone anche un “piattino triplo” dove riporre le proprie marmellate preferite. Il risveglio sarà sicuramente più dolce.
Sito web: www.alessi.com
Copyright foto: Alessi
Mario Luca Giusti
La maison fiorentina di Mario Luca Giusti propone per la prossima stagione un servizio piatti in melamina che rievoca il fondo del mare con dei disegni in rosso corallo, nella collezione Étoile, o in blu marino, nella linea Sireneuse. Raffinati e originali per le tavole classiche, ideali per le cene estive in giardino o a bordo piscina, portano colore ed eleganza in tavola.
Sito web: www.mariolucagiusti.com
Copyright foto: Mario Luca Giusti
Carlo Moretti
Per quanto riguarda i bicchieri, la collezione Bora in Cristallo di Murano di Carlo Moretti ha scelto dei colori molto rappresentativi: il verde, il bianco e il rosso, daranno alla vostra tavola un tocco di italianità in più. I bicchieri sono soffiati a bocca, come un vento di bora, rifiniti a mano libera in diversi motivi decorativi, firmati e datati. Che classe!
Sito web: www.carlomoretti.com
Copyright foto: Carlo Moretti
NasonMoretti
NasonMoretti porta il colore anche all'acqua creando delle simpaticissime caraffe colorate, appartenenti alla collezione Dandy. Questa linea nasce dalla collaborazione con il designer e architetto Stefano Marcato che ha saputo unire trasparenze e colori opachi per rendere originali ed eleganti allo stesso tempo le sue piccole opere.
Sito web: www.nasonmoretti.com
Copyright foto: NasonMoretti
Riccio Caprese
Una bella tavola è ornata anche di luci e odori. Lo sa bene la designer Imma Sarnacchiaro che ha disegnato per Riccio Caprese un portacandela in ceramica che è stato poi decorato a mano da artigiani della scuola di Capodimonte. Al suo interno una candela profumata con essenze di agrumi, muschio o mandarino arricchisce la tavola con gli odori delle nostre terre. Il motivo ricorda il mare e quindi risulta essere perfetto per la stagione estiva.
Sito web: www.ricciocaprese.it
Copyright foto: Riccio Caprese
Casarialto
Una tavola elegante non può essere ben apparecchiata se manca un vaso con dei fiori. Casarialto ha risolto il problema proponendo addirittura 4 vasi di diverse dimensioni che possono essere così impilati occupando poco spazio. I Matriaglass sono realizzati in vetro soffiato e dipinti a mano secondo le antiche tecniche veneziane e possono essere usati anche come porta candele e porta bottiglie. Un tocco di colore in più sulla vostra tavola.
Sito web: www.casarialto.it
Copyright foto: Casarialto
Incipit
Incipit è un marchio giovane, nato a Milano nel 2013, ma che ha già capito tutto per quanto riguarda le tendenze. Il centrotavola Bloom, disegnato da Cristina Pettenuzzo, ricorda quasi un fiore nell'atto di sbocciare. Nasce dalla combinazione di tre elementi (perfetti come portafrutta), che possono anche essere utilizzati singolarmente. Con i suoi colori renderà la vostra tavola ancora più alla moda fino alla fine del pasto!
Sito web: www.incipitlab.com
Copyright foto: Incipit
Baci Milano
Per ogni italiano che si rispetti, il pasto non si può dire terminato senza un buon caffè. E perché non rendere questo momento ancora più piacevole? Baci Milano ha creato una linea “coi fiocchi” per rendere il caffè ancora più dolce (anche se lo prendete amaro!). E se utilizzate al mattino, tazze e caffettiera renderanno più allegro il vostro risveglio.
Sito web: www.bacimilano.net
Copyright foto: Baci Milano
Il documento intitolato « Maison&Objet 2015: l'arte della tavola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.