10 consigli per cambiare arredamento a basso costo

Non serve un budget astronomico per cambiare arredamento, adattandolo ai propri gusti e alle nuove tendenze! Dei buoni consigli, qualche stratagemma, un briciolo di sforzo e un pizzico di fantasia sono sufficienti. Ecco la dimostrazione in 10 punti.

Per cambiare l'arredamento in casa vostra non serve un grande budget, basta semplicemente avere fantasia!


Ripensare lo spazio

Anche se disponete di ampie superfici, uno spazio ben organizzato farà la differenza. A volte, basta qualche piccolo spostamento per modificare completamente una stanza e avere un arredamento da favola. Basta riprodurre la piantina di casa, tagliare dei pezzetti di carta per rappresentare i mobili e divertirsi, come in un puzzle, a ridisegnare il proprio interno. 
A volte, basta spostare qualche mobile per dare un nuovo volto alla propria casa. Ma ci può anche spingere oltre, scombussolando l'ordine delle stanze: l'ufficio diventa la sala da pranzo, la camera da letto il salotto e viceversa. Basta dimenticare i luoghi comuni e sbarazzarsi delle proprie abitudini. È sorprendente quello che si può fare con qualche nuova idea: s'inventa un posto del tutto nuovo, senza traslocare!

Rinnovare l'illuminazione

La luce è essenziale per dare a una stanza un aspetto accogliente. Spesso dimentichiamo che l'illuminazione rappresenta un elemento centrale dell'arredamento, e la trascuriamo. Lampadari, lampade, applique, faretti... moltiplicate le fonti d'illuminazione, per ridisegnare gli spazi e metterne in risalto le qualità. Un pannello luminoso all'entrata, dei faretti disposti in fila al suolo o un lampadario di seconda mano nel salotto possono trasformare l'aspetto di una casa. A volte, una semplice abat-jour decorata o qualche ghirlanda luminosa bastano per rinnovare una stanza! 

Divertirsi con i colori

Quando il colore entra in casa nostra, si vede! I tocchi di colore vivacizzano gli spazi, e a basso costo. Invece di disperarvi perché non potete comprare l'ultimo modello fashion di carta da parati o un'opera d'arte fluo, datevi all'imbiancatura. Un pezzo di muro colorato è in grado di ravvivare una stanza, ma potete anche giocare con i colori per disegnare un rettangolo in camera a mo' di testiera virtuale del letto, pitturare ogni scalino per dare uno stile unico e di tendenza alle scale...

Modernizzare i vecchi mobili

Non è un segreto: per cambiare il proprio arredamento spendendo poco, la soluzione migliore è il fai da te, che permette di riciclare i mobili e i materiali già a disposizione. Dalla vecchia credenza ereditata dalla nonna, al primo acquisto da giovane studente, i vecchi mobili che si accumulano sono un'occasione d'oro per rinnovare l'arredo, senza dover buttare via: basta dare loro un nuovo look. Colori nuovi, dettagli più moderni, rivestimenti di stoffa o qualche adesivo bastano spesso per dare una seconda vita a un oggetto che stavate per buttare via. 

Mettere in ordine con creatività

Per sfruttare al meglio gli spazi, dovete puntare sull'ordine. Un interno ordinato sarà più elegante, anche se ingombro di mobili e oggetti. Scegliete quindi dei contenitori trendy, pratici ed economici. Scatole di cartone colorate e maxi borse di stoffa sono soluzioni semplici e adattabili a tutte le situazioni. Le scatole si possono impilare, le borse appendere ai muri e si può pure costruire una piramide di contenitori colorati per ammucchiare gli oggetti sparsi qua e là. 

Riciclare i tessuti

A righe, a fiori, di lana, cotone, velluto o seta, ogni stoffa è un elemento decorativo essenziale che può trasformare l'atmosfera di una stanza in un batter d'occhio. E chi non ha un vecchio tessuto abbandonato in fondo all'armadio? Gli arredatori d'interni amano trasformare le vecchie lenzuola in tende alla moda. Potete fare lo stesso, e andare oltre. Una tenda drappeggiata può dare una nuova vita a un divano. Un bel pezzo di stoffa incorniciato può trasformarsi in un quadro originale. Anche i mobili sono vittime della tendenza: incollate, cucite, trasformate e un banale tavolino diventerà un oggetto design!

Stravolgere senza vergogna

Niente di più efficace che stravolgere la funzione degli oggetti per fabbricare un arredo di tendenza! Un lampadario fatto con bicchieri da vino, un orologio di posate, uno specchio che diventa un tavolinetto da salotto... basta trovare l'idea giusta. Si cataloga bene quello che già si possiede e si elenca ciò che manca per creare nuovi oggetti. Se le attività manuali non sono mai state il vostro forte, chiedete aiuto a un amico (o un'amica) appassionato di bricolage.

Giocare con gli accessori

Gli accessori a basso prezzo si trovano facilmente nei negozi di arredamento e, spesso, bastano per dare un tocco di brio a un arredo un po' smorto. Puntate sulle candele: a seconda del modello, possono dare a una stanza un'allure chic, calorosa, misteriosa... Alcuni oggetti colorati, argentati o dorati ben posizionati daranno alla stanza uno stile più moderno. Per non parlare degli specchi, accessori che ampliano lo spazio e accentuano la luminosità. Le piante e i fiori aggiungono un tocco di freschezza, mentre i cuscini creano una sensazione di comfort.

Curiosare qua e là

Se davvero avete bisogno di comprare, tanto vale conoscere gli indirizzi giusti. Bazzicate nei mercatini dell'usato per rifornirvi di stoviglie kitsch, di oggetti pratici e divertenti a basso prezzo, sia da usare direttamente, sia da rinnovare o modernizzare. 

Osare l'originalità! 

Alla fine, è ciò che farà davvero la differenza: un grosso budget non rimpiazzerà mai la creatività. Mentre il contrario è possibile! Se non avete idee, date un'occhiata ai nostri reportage sulle case da sogno, oppure ai forum. Basta lasciare campo libero alla propria immaginazione per trasformare la propria casa!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per cambiare arredamento a basso costo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.