Glucagone

Ill glucagone, ormone secretato dal pancreas, gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione dei glucini siti nel fegato (il glicogeno) in glucosio destinato al sangue, in gergo si parla di glicogenolisi.

Definizione

La funzione del glucagone è chiamata iperglicemiante, perché causa l’aumento di glicemia. In abbinamento con l’insulina mira a ristabilire il tasso di glicemia nel sangue. Sotto forma di farmaci, questo ormone è prescritto nel trattamento di ipoglicemie gravi ed è somministrato per endovena.

Il glucagone è utilizzato in caso di ipoglicemia (tasso di zucchero basso nel sangue). Si rivela utile in caso di diabete insulinodipendente (ossia quando si necessita di iniezioni di insulina), quando il paziente non è in grado di somministrarsi del glucosio (ad esempio in caso di perdita di conoscenza a causa di un sovra dosaggio o per diabete). In questi casi sarà somministrato per iniezione sotto cutanea, intramuscolare o per endovena. In alcuni esami radiologici, il glucagone viene utilizzato per rallentare temporaneamente i movimenti dello stomaco e dell’intestino.

Proprietà

Il glucagone possiede delle proprietà iperglicemizzanti (al contrario dell’insulina che è ipoglicemizzante). Esso provoca l’aumento della quantità di glucosio nel sangue (glicemia). Il glucagone è prodotto dalle cellule alfa del pancreas solo quando il tasso di glucosio nel sangue diminuisce in maniera importante (quando supera il limite di 0.65g/L giungendo fino a 1g/L). Esso interviene a livello del fegato dove è capace di generare, in pochi, la produzione di glucosio e di liberarla nel sangue, correggendo il tasso di glicemia.

Farmaci con glucagone

Esiste un solo farmaco contenente questo ormone il Glucagen ®, utilizzato in caso di ipoglicemia gravi. Conservare il farmaco in frigo ad una temperatura di 4°. La durata della sua efficacia è relativamente corta, pertanto si consiglia di verificarne la data di scadenza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Glucagone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.