10 consigli per avere una casa in ordine
È bello tornare a casa la sera e trovare tutto perfettamente in ordine. Come fare quando non si ha tempo di mettere a posto tutti i giorni? Ecco 10 consigli pratici e originali per sentirsi bene tra le pareti domestiche.
Letti con cassetti
Lo spazio sotto il letto rimane spesso inutilizzato. Invece, potreste usarlo per riordinare! Cassetti e cassettoni sono perfetti per sistemare la biancheria (lenzuola, asciugamani...). Quindi, scegliete un modello con cassetti integrati. Oppure, acquistate dei cassetti a rotelle, che potrete infilare sotto al letto.
Copyright foto: Istock
Borse decorative
Da appendere, sospendere, far scivolare sotto un mobile, togliere, rimettere, spostare e cambiare secondo i nostri gusti. Cose c'è di meglio di una borsa per sistemare gli oggetti che non si sa mai dove mettere? Fissate qualche piolo alla parete, utilizzate maniglie e sporgenze varie per sfruttare al massimo lo spazio dimenticato.
Copyright foto: Istock
Spazi multiuso
Alcuni mobili possono essere sfruttati in modi diversi. Per esempio, una cassapanca può contenere giochi e cianfrusaglie di cui avete raramente bisogno. Chiudetela, appoggiateci dei cuscini, e si trasformerà in un divano!
Copyright foto: Istock
Scatole cinesi
Per riordinare con stile, niente di meglio delle scatole cinesi. Sono delle scatole di dimensioni diverse, che possono essere inserite una dentro l’altra. Potete riempirle tutte e impilarle una sopra l’altra. Se sono belle e colorate, saranno anche un elemento decorativo!
Copyright foto: Istock
Libreria divisoria
Per ottimizzare lo spazio, utilizzate una libreria come se fosse una parete, per separare due spazi. Le sue mensole permettono di sistemare una quantità inimmaginabile di oggetti; allo stesso tempo i libri e gli oggetti che la riempiono danno alla stanza un’allure particolare, e svolgono anche una funzione isolante.
Copyright foto: Elodie Rothan
Mobili ingegnosi
Oggi, i designer puntano sulla creatività. Esistono degli oggetti che, in maniera discreta, possono assolvere più funzioni (sgabello e scatola ecc.). Sfogliate i cataloghi di arredamento, troverete facilmente la soluzione che fa al caso vostro!
Copyright foto: Istock
Sfruttare l’altezza
A volte dimentichiamo che c'è sempre un posto in cui resta dello spazio disponibile e inutilizzato... il soffitto! Potete sfruttarlo per creare un mezzanino, un prezioso alleato per ottimizzare lo spazio e fare ordine.
Copyright foto: Istock
Utilizzare i corridoi
I corridoi sono poco sfruttati. Eppure, anche se stretti, costituiscono uno spazio utile. Se sono abbastanza larghi, potete trasformarli in una vera e propria stanza: un bagno, un guardaroba o persino un angolo studio. Se sono troppo stretti, ci si può sempre mettere un armadio o un attaccapanni.
Copyright foto: Istock
Anche le porte sono utili
Sono ovunque, ma non ci pensiamo mai. Eppure, le porte sono il luogo ideale per sitemare alcune cose. Per esempio, potete appendere delle tasche portaoggetti sulla porta del bagno, per sistemare prodotti di bellezza e cosmetici vari.
Copyright foto: Ikea
Spazio all’immaginazione
Ogni stanza è diversa. Utilizzate innanzitutto l'immaginazione per sfruttare e ottimizzare al massimo lo spazio di cui disponete. Potete creare degli appendini personalizzati, per esempio per sistemare gli accessori e i gioielli. In molte riempiono i vasetti delle candele di prodotti make-up. A voi la scelta!
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 10 consigli per avere una casa in ordine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.