Cinque giorni per rimettersi in forma prima delle feste

Volete arrivare in forma perfetta al pranzo di Natale? Volete sentirvi più leggere in vista dei pasti abbondanti? Seguite i nostri consigli!

Bastano cinque giorni per sfoggiare una silhouette perfetta a Natale.

Attenzione agli spuntini

Cinque giorni prima di Natale, dite addio a biscotti e patatine! Se avete fame a metà mattina o metà pomeriggio, mangiate uno yogurt o un frutto, preferibilmente di stagione. E bevete un bel bicchiere d'acqua: a volte si confonde la sete con la fame!

Eliminare i grassi

Volete entrare nel tubino aderente che avete scelto per Capodanno? Per cominciare, eliminate gli zuccheri rapidi e altri prodotti industriali, senza eccezioni. Infatti, per smaltire i grassi, bisogna abbassare l’insulina, e quindi limitare l'assunzione di zucchero. Optate per una dieta ricca di proteine, che vi aiuterà a perdere il grasso ma non i muscoli. Anche verdure cotte, frutta, fibre, legumi o pane integrale sono consigliati... senza esagerare nelle quantità, naturalmente!

Liberarsi dalle tossine

Per aiutare il corpo a sbarazzarsi dei chili di troppo, è d’obbligo eliminare le tossine. Bevete almeno 1,5 litri d'acqua al giorno (vale anche il , non zuccherato). Puntate anche su minestre, tisane e sugli alimenti drenanti (carciofo, barbabietole, cavoli, zucca, pompelmo, ananas...), ideali per disintossicare l’organismo.

Sgonfiare pancia e gambe

Grasso in eccesso, stitichezza e gonfiore sono spesso responsabili della famosa “pancetta”. Per avere la pancia piatta, occorre evitare il pane, frutta e verdura crude in eccesso (meglio mangiarle cotte), ma anche chewing-gum e altri zuccheri... bisogna mangiare piano, masticando lentamente, approfittando di un momento di relax. Le gambe gonfie, invece, sono spesso dovute alla ritenzione idrica, ossia a un eccesso di liquidi nel corpo. Per combattere questo fenomeno, evita il sale e le bibite gassate. Ancora una volta, optate per cibi drenanti, che aiutano a eliminare liquidi in eccesso.

Tonificare i muscoli

Puntate anche sull'esercizio fisico per snellire la silhouette. È vero, prima delle feste si è sempre impegnatissimi, ma bastano 30 minuti di attività al giorno per sentirsi più in forma. Non avete tempo per la palestra? Andate a piedi al supermercato, fate un po' di stretching a casa...

Rassodare il corpo

Ogni sera, dopo la doccia, applicate su pancia, cosce e glutei una crema rassodante, per esempio a base di caffeina. Fate un massaggio circolare per scogliere la cellulite e date dei pizzicotti per attivare la circolazione.

Un trucchetto

Dopo questi cinque giorni vi sentite più leggere, ma non ancora al top? Puntate sulla lingerie modellante. Una culotte o una guaina shaping indossate sotto il vostro tubino vi regaleranno una silhouette da red carpet. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cinque giorni per rimettersi in forma prima delle feste » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.