Cinque giorni per rimettersi in forma prima delle feste
Volete arrivare in forma perfetta al pranzo di Natale? Volete sentirvi più leggere in vista dei pasti abbondanti? Seguite i nostri consigli!
Attenzione agli spuntini
Cinque giorni prima di Natale, dite addio a biscotti e patatine! Se avete fame a metà mattina o metà pomeriggio, mangiate uno yogurt o un frutto, preferibilmente di stagione. E bevete un bel bicchiere d'acqua: a volte si confonde la sete con la fame!
Eliminare i grassi
Volete entrare nel tubino aderente che avete scelto per Capodanno? Per cominciare, eliminate gli zuccheri rapidi e altri prodotti industriali, senza eccezioni. Infatti, per smaltire i grassi, bisogna abbassare l’insulina, e quindi limitare l'assunzione di zucchero. Optate per una dieta ricca di proteine, che vi aiuterà a perdere il grasso ma non i muscoli. Anche verdure cotte, frutta, fibre, legumi o pane integrale sono consigliati... senza esagerare nelle quantità, naturalmente!
Liberarsi dalle tossine
Per aiutare il corpo a sbarazzarsi dei chili di troppo, è d’obbligo eliminare le tossine. Bevete almeno 1,5 litri d'acqua al giorno (vale anche il tè, non zuccherato). Puntate anche su minestre, tisane e sugli alimenti drenanti (carciofo, barbabietole, cavoli, zucca, pompelmo, ananas...), ideali per disintossicare l’organismo.
Sgonfiare pancia e gambe
Grasso in eccesso, stitichezza e gonfiore sono spesso responsabili della famosa “pancetta”. Per avere la pancia piatta, occorre evitare il pane, frutta e verdura crude in eccesso (meglio mangiarle cotte), ma anche chewing-gum e altri zuccheri... bisogna mangiare piano, masticando lentamente, approfittando di un momento di relax. Le gambe gonfie, invece, sono spesso dovute alla ritenzione idrica, ossia a un eccesso di liquidi nel corpo. Per combattere questo fenomeno, evita il sale e le bibite gassate. Ancora una volta, optate per cibi drenanti, che aiutano a eliminare liquidi in eccesso.
Tonificare i muscoli
Puntate anche sull'esercizio fisico per snellire la silhouette. È vero, prima delle feste si è sempre impegnatissimi, ma bastano 30 minuti di attività al giorno per sentirsi più in forma. Non avete tempo per la palestra? Andate a piedi al supermercato, fate un po' di stretching a casa...
Rassodare il corpo
Ogni sera, dopo la doccia, applicate su pancia, cosce e glutei una crema rassodante, per esempio a base di caffeina. Fate un massaggio circolare per scogliere la cellulite e date dei pizzicotti per attivare la circolazione.
Un trucchetto
Dopo questi cinque giorni vi sentite più leggere, ma non ancora al top? Puntate sulla lingerie modellante. Una culotte o una guaina shaping indossate sotto il vostro tubino vi regaleranno una silhouette da red carpet.
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Cinque giorni per rimettersi in forma prima delle feste » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.