Come avere la pancia piatta: promemoria anti-gonfiore
Avere la pancia piatta può sembrare un'utopia. Non è così! Ecco una lista di come evitare il gonfiore.
Come avere la pancia piatta? Grasso in eccesso, stitichezza, gonfiore addominale: sono tante le cause della cosiddetta pancetta, un problema che mette a disagio tante donne. Per evitare questo fenomeno, basta seguire qualche consiglio:
- State dritte: una postura corretta permette di sollevare la gabbia toracica e di appiattire la pancia. Una cattiva postura, invece, ostacola la digestione e la respirazione.
- Mangiate leggero: seguite alcuni principi alimentari semplici ed efficaci. Evitate i grassi saturi (salumi, dolci industriali, formaggi, ecc. ), preferite le carni magre e il pesce, anche grasso, frutta e verdura di ogni tipo. E non dimenticate le fibre!
- Bevete molta acqua, senza moderazione. Tè, tisane, acqua naturale o gasata: è importante bere molto per idratare le fibre e renderle più digeribili.
- Fate esercizio il più possibile. Non si smetterà mai di ripeterlo: preferite le scale all'ascensore e alle scale mobili, fate a piedi una o due fermate dell'autobus, portate a spasso il cane più a lungo. Tutte le ragioni sono buone ragioni per camminare!
- Contraete la pancia. Per alcune, è addirittura diventata un'abitudine: più volte al giorno, in piedi, in autobus, in ufficio, contraete l'addome per 20 secondi, rilasciate e ripetete più volte di fila. Non è proprio come fare gli addominali, ma funziona!
Massaggiate: la sera, a letto, prima di addormentarvi, massaggiate la pancia delicatamente in senso orario, poi antiorario. Fate delle spirali, degli "otto", dei cerchi : questi movimenti, anche se leggeri, riattivano la peristalsi intestinale. Ideale in caso di dolore o di problemi digestivi, l’automassaggio della pancia è ottimo anche per eliminare un po’ di stress.
Esfoliate: una volta alla settimana, fate uno scrub facendo cerchi dall’ombelico verso l'esterno. E la mattina, sotto la doccia, strofinate delicatamente il ventre con un guanto di crine.
Fate sport: alcune attività sportive permettono di rassodare la fascia addominale. È il caso del Pilates che, senza costringervi a fare centinaia di addominali, rafforza i muscoli profondi e riequilibra il corpo.
Rilassatevi: avete notato che, in vacanza, avete la pancia più piatta? Merito del relax! Quando si è stressati, infatti, la pancia si gonfia. Anche se non è sempre facile, cercate tirare il fiato ogni tanto!
Copyright foto: Istock