Halloween glamour

La notte di Halloween vale tutto, l'imperativo è osare. C'è il make up gotico, da dark lady, e quello etereo, stile Biancaneve. Dalle passerelle le idee più originali. 

Il look dark alla sfilata di Anna Sui.


La lunga e tenebrosa notte del 31 ottobre si avvicina, quella in cui - vuole la tradizione - un esercito di zucche, streghe, fantasmi, scheletri e spaventapasseri avanza deciso a invadere il mondo. Negli States è una tradizione e nessuno si farà sorprendere impreparato: a New York si sfilerà nella stravagante parata che trasformerà il Greenwich Village in un sobborgo del Carnevale di Rio e ovunque i bambini busseranno alla richiesta "dolcetto o scherzetto", o meglio trick or treat. 

Ma nemmeno nel Vecchio Continente si rimarrà ad aspettare gli zombie con le mani in mano: gli spagnoli di Madrid si ritroveranno al Parque Warner, gli inglesi di Windsor al Legoland, tutti quanti per  costruire la propria personale zucca di Lego, in Romania l'appuntamento è in Transilvania, al castello Bran, per incontrare il Conte Dracula, nella cittadina scozzese di Stirling, invece, al castello che custodisce, secondo la leggenda, fantasmi e segreti. E ancora: in Irlanda a Derry Londonderry, vicino a Belfast, che si trasformerà nella City of Bones, la capitale europea di macabri rituali con tanto di mercatini e spettacoli dal 27 ottobre al 2 novembre, quando ci sarà anche l’Halloween Carnival.

Lungi dal restare indietro, anche in Italia gli appuntamenti non mancano: a Borgo a Mozzano (Lu) si terrà la XXI° edizione della Halloween Celebration, con concerti, show e rievocazioni in salsa horror per quella che si definisce come "la prima e la più grande Halloween Fest d'Italia".  A Milano, invece, l'appuntamento è decisamente più glamour: nel ristorante La Terrazza, del Best Western Hotel Galles. ci sarà una cenone di Halloween con menù non solo buono da mangiare ma anche bello (in questo caso horror) da vedere. Dalla cucina infatti arriveranno in tavola le creazioni dello chef Moreno Ungaretti impiattati insieme alla cake and food designer Barbara Perego. Il tutto sarà servito da sommelier e camerieri trasformati in temibili vampiri dalla make-up artist Sara Portaleone.

A questo punto è vietato farsi cogliere impreparati. Abbiamo rubato alle passarelle i beauty look e i make-up che vi faranno sentire speciali e indimenticabili. A voi la scelta su chi volete essere per una sera.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Regina di altri mondi 

Comme des Garçons porta in scena una donna venuta da un altro mondo.


Se non avete i capelli chiari (o scurissimi) è meglio procurarsi una parrucca. Le mezze misure qui non sono ammesse. D'altra parte Comme des Garçons non non è per tutte. Stendete sul viso un fondotinta leggero e per dare un effetto più spettrale usate una cipria di una tonalità più chiara della vostra. Gli occhi non si toccano se non con una matita bianca, sulle labbra, invece, vale tutto.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Il cigno nero

Il cigno nero di Alexander McQueen.


Pelle di alabastro, lucidalabbra e capelli intrecciati o comunque portati all'indietro. Tutta l'attenzione è per le sopracciglia che si trasformano in piume.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Diavola metropolitana

La diavola metropolitana di Jean Paul Gaultier.




Ha un viso scolpito grazie a un contouring leggero, labbra rosso sangue e occhi truccati con ombretti color rame, fango e borgogna. Anche qui è meglio evitare le mezze misure: i capelli devono essere chiarissimi (meglio) o scurissimi. 

Copyright foto: Imaxtree.com 

La regina dell'autunno

La donna di Ortega si veste di piume e foglie.


È il make-up delle donne che non amano agghindarsi ma non vogliono apparire banali: un leggero fondotinta sul viso, una spennellata di vivacità agli zigomi con un filo di blush rosato e sugli occhi solo un velo di mascara e un po' di matita bianca. Qui il protagonista è il beauty look: piume, foglie, rami da usare a mo' di sciarpe, scialli, corone. Vedete voi che cosa trovate in giro (e che cosa vi sta bene).  

Copyright foto: Imaxtree.com 

Eterna romantica

Sorbier sceglie il romanticismo per esaltare la femminilità.


Il protagonista di questo beauty look è lo sguardo: sottolineate le sopracciglia con un tratto pesante e marcate il contorno occhi. Sfumate sulla palpebra un ombretto scuro (nero o grigio) e terminate sfumando sul lato più esterno dell’occhio un ombretto che dal rosso tende al viola. Non dimenticatevi il mascara sulle ciglia e un rossetto mattone (o del lucidalabbra) sulle labbra. Date risalto anche all'acconciatura: un cerchietto fai da te con un nastro di pizzo è l'ideale.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Alice nel paese delle meraviglie

Lo stile di Vivienne Westwood sembra uscito dal mondo di Alice.


L'importante è avere per amico il cappellaio matto. Il resto è un gioco da bambini: un po' di rossetto sulle labbra e un po' sulle gote. Lo sguardo resta nude.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Bad girl

La bad girl di Saint Laurent.


La bad girl ricorda i drughi di Arancia Meccanica. Vestita da uomo trucca solo gli occhi con un nero pece, intenso e corposo (magari con il kajal) marcando le ciglia inferiori con abbondante mascara. So dark, so rock,.

Copyright foto: Imaxtree.com 

La donna dipinta

La donna di Yamamoto ha il viso dipinto.


L'importante è avere la mano ferma e un estro creativo: che si duplichino le ciglia o che appaia una ragnatela, l'importante è essere chic, magari anche un po' granny chic

Copyright foto: Imaxtree.com 

Dark lady

La dark lady di Fred Sathal ha il viso luminoso


I capelli sono raccolti all'indietro, il viso è lunare, iridescente, le labbra sono appena lucide, oppure scurissime se volete un look da dark lady. Sugli occhi una buona dose di kajal e mascara fanno il resto. 

Copyright foto: Imaxtree.com 

Scarmigliata

Quella di Chanel è una donna (volutamente) spettinata.


Potete farlo con i vostri capelli o giocare con piume, parrucche o che cosa vi capita sotto mano. L'importante è creare un effetto spettacolare. Il viso è appena illuminato sugli zigomi, sulle palpebre si gioca con i chiari scuri, uno sbaffo di eyeliner dà allo sguardo un aspetto felino. Le labbra sono color carne.

Copyright foto: Imaxtree.com 

Principessa gotica

Quella di Antonio Marras è una principessa gotica.


La principessa gotica mette in risalto le labbra e per farlo sceglie un rossetto molto scuro: se il nero è troppo audace puntate su un bordeaux intenso e lo userete anche il resto dell’anno! Parola di Antonio Marras. Gli occhi sono appena sfumati e sul contorno inferiore c'è una punta di colore. L'acconciatura è curata nei minimi dettagli: se non siete in grado di realizzarla (o non riuscite ad andare dal parrucchiere) optate per una parrucca

Copyright foto: Imaxtree.com 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Halloween glamour » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.