Bambini alle cerimonie: 10 consigli salva-mamma

Fanno già capolino dietro l’angolo i mesi dedicati a feste e cerimonie. Tra matrimoni, cresime e comunioni come tenere a bada i bambini? Ecco i consigli utili per le mamme e i papà.

 

Inizia il periodo delle cerimonie, occasioni di festa un po' stressanti per i neo-genitori. Come tenere a bada i più piccoli?


Maggio, si sa, è il mese delle spose ma è anche quello di cresime e comunioni per non parlare dei battesimi che possono capitare in (quasi) tutti i momenti dell’anno. Se è vero che ricevere la partecipazione è sempre un’emozione (più o meno grande a seconda del personale grado di romanticismo) non si può dire la stessa cosa per le mamme, soprattutto se “neo”, immediatamente trafitte da panico e dubbi quasi amletici: Come potrò tenere a bada la piccola peste durante la funzione? Ammesso che questo succeda: come arginare la vivacità del rampollo tra l’aperitivo a buffet, i piatti di portata e il taglio della torta? Che si tratti di condividere il giorno più importante con l’amica del cuore, o semplicemente di passare una giornata a intrattenere la vecchia zia alla cresima di quel lontano cugino, ecco tutti i consigli per rendere la giornata di festa (più) piacevole per bambini e genitori.

Copyright foto: Istock

L’abitofa il gioco


Bracciali e collane (poco preziosi) potranno essere utili per distrarre i più piccoli.


Sela vostra rampolla ha un debole per gli abiti principeschi partiteavvantaggiate. Nel vostro outfit abbondate con la bigiotteria (meglio se pocopreziosa) che potrà essere una valida alleata nella distrazione e trasformarsi magicamente in ungioco per garantire qualche passatempo specialmente durante la funzione. Non abbiatetimore a lasciare in mano alle piccole principesse bracciali e collane: sarannoun utile diversivo!


Copyrightfoto: Istock

Cappellie borsette


Cappelli e borsette permetteranno ai bambini di giocare a imitare lo stile della mamma. Divertimento assicurato.


Lostesso discorso vale anche per i cappelli e le pochette: se la situazione lopermette scegliete un piccolo copricapo (non troppo delicato) che sarà utileper far giocare i più piccoli ai travestimenti durante il buffet. Anche lepochette possono diventare molto utili: senza permettere ai curiosissimi infantidi ficcanasare, prestate loro la borsetta perché si divertano a imitare lo stiledella mamma.


Copyrightfoto: Istock

Vietatodimenticare i giochi


Mai, mai, mai dimenticare di portare qualche giocattolo, carta e matite da disegno. Meglio evitare i pennarelli.


Pupazzi,carta e matite (non pennarelli!) sono indispensabili per distrarre i giovaniospiti. Ricordate di portarne con voi una buona quantità ed, eventualmente,vestite la bambola preferita (o il robottino del cuore) con un outfit adattoall’occasione. Il risultato è assicurato con un piccolo sforzo: per labambolina create l’abito più appropriato con un vecchio foulard sapientemente arrotolatomentre, per ornare macchine e peluche, basta un fiore finto o un cappello dicarta.

Copyrightfoto: Istock

Indispensabilepasseggino


Vietato dimenticare il passeggino. Per addormentare i bambini concedete loro tutto il tempo che chiedono.


Sel’età lo permette è assolutamente vietato dimenticare a casa il passeggino.Dopo le tante stimolazioni della giornata con buona probabilità il bambinoavvertirà presto i segni della stanchezza. Per addormentarlo allontanatevi ededicategli tutto il tempo del quale ha bisogno passeggiando tranquillamentecon lui e, magari, inventando una favola della buonanotte ad hoc che abbia comeprotagoniste le persone che avete incontrato durante la festa.

Copyrightfoto: Istock

Festa significa qualche strappo alle regole


Riposino posticipato e una fetta di torta? Qualche strappo alla regola non farà (troppo) male.


Lodimostrano gli studi: più i genitori sono nervosi più i piccoli sarannoirrequieti e il risultato sarà un gran cumulo di stress per tutti. Cercate distare tranquilli e rilassati ripentendo, come un mantra, la frase “tutti ipresenti sono stati bambini”. Ricordatevi anche che le occasioni di festa possono prevedere anchequalche strappo alla regola: almeno per una volta, per esempio, non siate troppo severisull’ora della nanna o del riposino e concedetegli quella fetta di torta.

Copyrightfoto: Istock

Organizzazioneprima di tutto


Trovare altri bambini seduti allo stesso tavolo faciliterà la situazione per tutti.


Seavete confidenza con i festeggiati cercate di lavorare d’anticipo. Informatevisull’allestimento dei posti a tavola e, se riuscite, cercate di essere viciniad altre famiglie. Trovare dei bambini seduti accanto faciliterà la situazioneper tutti e i genitori potranno affidarsi vicendevolmente il controllo dei piùpiccoli per godersi ciascuno almeno una portata di chiacchiere tra adulti.

Copyrightfoto: Istock

Ricordateil cambio!


Il cambio è indispensabile. Lasciatelo in macchina e, se serve, approfittate dell'occasione per ritagliarvi qualche minuto da sole con i vostri bimbi.


Ognigiorno con i bambini è utile essere precisi ma, in occasione di feste ecerimonie, la precisione diventa indispensabile. Non dimenticate mai diportarvi (almeno) un cambio completo perché le occasioni per sporcarsi sonoquasi infinite e vanno a rischio di rovinare i festeggiamenti a tutta lafamiglia. Lasciate pure tutto in macchina: se alla fine il cambio d’abito sirivelerà utile potrà essere una buona occasione per godersi qualche minuto dasoli con i bambini.

Copyrightfoto: Istock

Babydance


Insegnate ai più piccoli qualche passo di danza e li trasformerete nei sovrani della pista.


Seper la conclusione dei festeggiamenti è prevista una discoteca divertitevi ainsegnare ai bambini qualche passo di danza ad hoc nei giorni precedenti. Ibaby ballerini si sentiranno responsabilizzati, non vedranno l’ora di sfoggiarela loro abilità in pista e potranno condividere con i loro nuovi amichetti lacoreografia che hanno studiato con tanta attenzione.


Copyrightfoto: Istock

Non siate gelose


Nelle occasioni di festa non siate gelose dei vostri figli e lasciateli liberi di farsi coccolare da amici e parenti.


Troppo spesso, soprattutto se i figli sono piccoli, la gelosia prende il sopravvento e le mamme diventano (troppo) poco inclini a cedere i loro pargoli alle cure di qualcun altro. Per una volta non esagerate e fate in modo che amici e parenti possano accudire il piccolo per qualche momento al posto vostro: voi vi rilasserete facendo due chiacchiere e loro si sentiranno importanti.


Copyright foto: Istock

Quando ci vuole, ci vuole

Quando ci vuole, ci vuole


Se le avete provate tutte nulla vieta di armarsi di smartphone per scaricare al volo un'app giocosa adatta ai più piccoli.


Dopo aver provato tutte le alternative non siete ancorariuscite a domare la piccola peste? Per la seconda volta concedeteviun’eccezione alla regola e, armate di smartphone, scaricate al volouna delle tante app dedicate ai bambini per permetterglidi giocare con i vostri dispositivi. Non vi sembra il caso? Fateglisolo sfogliare le foto, già questo lo terrà occupato per un po’ permettendoa voi di tirare il fiato!


Copyright foto: Istock 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bambini alle cerimonie: 10 consigli salva-mamma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.