Come cucinare il cous cous?

Risolto
fattouma_alessia - 21 ott 2016 alle 13:45
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 10 nov 2016 alle 18:22
Ciao a tutte, sono sposata con un nord africano e per il nostro anniversario vorrei cimentarmi a cucinare una ricetta che gli ricordi il suo paese: il couscous. Ma come si prepara il cous cous? Sono nel panico, perché ci tengo molto e non sono brava a cucinare!

3 risposte

Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
Modificato il 12 set 2017 alle 15:21
Ciao tutto dipende da che tipo di cous cous hai precotto o cous cous non precotto? Nel primo caso basta segire le istruzioni sulla scatole, non mettere troppa acqua e gira spesso il tutto, in caso di couscous non precotto devi avere una keskesa, una pentola alta con sopra una sorta di scola pasta traforato che ne consenta la cottura a vapore. In questo caso devi iniziare cucinando la salsa, alla tunisina, che può essere con carne di agnello, pollo, pesce o verdure: zucca, ceci, fiori di garofano, peperoni e piccante. Ti consiglio di coprire il cous cous con uno straccio umido e di girarlo, aggiungi anche dell'olio per renderlo morbido.
Ciao ti consiglio il cous cous con polipo, pomodoro patate e olive. Poche spezie rispetto a quello tradizionale, sopratutto tradizionale tunisino. La ricetta è facile, basta solo cuocere il polipo e ripassarlo in padella con aglio e pomodorini o metterlo nel sugo se si desidera più rosso. Ottimo e leggero.