0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Auguri di matrimonio: idee per frasi originali

Quali frasi scrivere agli sposi nel bigliettino che accompagna il regalo di nozze e augura alla nuova coppia un felice matrimonio? Non sempre è facile trovare le parole giuste; ecco qualche idea per non perdervi in un bicchier d'acqua.


Qualche idea per scrivere un biglietto d'auguri agli sposi.


Quali sono le parole giuste per esprimere la propria gioia nel vedere una coppia di innamorati coronare il loro sogno d'amore con una promessa solenne? È questa la domanda da cento milioni di dollari che noi tutti ci facciamo quando ci ritroviamo, penna alla mano, di fronte al bigliettino bianco che accompagna il regalo di nozze degli sposi. Come augurare loro una vita di coppia felice e duratura? Se vi manca l'ispirazione, ecco qualche idea semplice per scrivere delle belle frasi per il matrimonio.

Frasi di canzoni famose

Quando si parla di sentimenti non c'è niente di più adatto della frase di una canzone, che esprime in poche parole, chiare e concise, tutta la potenza dell'amore. C'è l'imbarazzo della scelta, si può scegliere una canzone del passato o qualcosa di più attuale, un pezzo che riassuma la storia degli sposi o qualche parola di augurio per il futuro. Se ci si pensa bene non c'è cantante, italiano o straniero, che nella propria carriera non abbia mai scritto dell'amore. Se poi si conoscono le preferenze degli sposi e si sceglie il loro artista preferito, la frase sul bigliettino risulterà ancora più azzeccata e sentita.

Frasi tratte dai libri

Se ne leggono in ogni dove, dal libro sul comodino al profilo Facebook della nostra migliore amica, fino ad arrivare ai siti dedicati e ai "bignami" della letteratura. Se c'è una frase tratta da un libro che ci fa pensare alla coppia di sposi a cui dedichiamo il biglietto, perché non usarla per fare loro i nostri migliori auguri? L'effetto "lacrime a valanga" è assicurato, così come la bella figura che farà il regalo, accompagnato da un bigliettino tanto romantico.

Filastrocche

Per un augurio meno formale e più spiritoso, si può scegliere il testo di una filastrocca. Ce ne sono alcune talmente lunghe che sarebbe impossibile racchiuderle in un biglietto, ma estrapolandone una strofa o scegliendone una più breve, si otterrà un biglietto di auguri originale e simpatico. I più fantasiosi e creativi possono anche crearne una tutta nuova, personalizzata e con la rima baciata, che regalerà un sorriso in più agli sposi.

Aforismi

Gli aforismi sono la giusta via di mezzo tra un augurio romantico e qualcosa di più ironico. Ce ne sono alcuni, infatti, che "sdrammatizzano" i toni e rendono il biglietto d'auguri un talismano di lunga vita, ricco di bonario sarcasmo e divertente cinismo. Epico quello di Voltarie: "probabilmente il divorzio ha all'incirca la stessa età del matrimonio. Credo, però, che il matrimonio abbia qualche settimana di più". L'importante è che gli sposi abbiano uno spiccato senso dell'umorismo e non siano permalosi!

Ascolta il cuore

Da sempre e per tutti i secoli a venire, niente guida la mano meglio del cuore. Chiudere gli occhi e buttare giù, di getto, due o tre righe è l'idea migliore per il più bello dei biglietti d'auguri. Il consiglio è valido sempre, per qualunque occasione festosa si tratti. Anche se banale o pasticciato sarà quello più apprezzato da chi lo riceve.


Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Auguri di matrimonio: idee per frasi originali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.