Ghiandole sudoripare - Definizione


Definizione

Le ghiandole sudoripare sono delle strutture che secernono sudore. Site sotto la pelle, queste ghiandole possono essere di due tipi: le ghiandole sudoripare eccrine e apocrine. Le ghiandole sudoripare eccrine sono presenti sull’insieme del corpo (soprattutto a livello delle mani, dei piedi e della fronte) eccetto nelle parti genitali. Le ghiandole sudoripare apocrine, invece, si ritrovano a livello delle zone pelose (ascelle) e a livello dei capezzoli e dell’ano. In linea generale, il sudore secreto dalle ghiandole sudoripare permette la regolazione della temperatura corporea e permette la fuoriuscita del calore dal corpo umano.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 20 aprile 2018 alle 16:29 da ClaudiaScarciolla.
Il documento intitolato «Ghiandole sudoripare - Definizione» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.