La schiacciata di Pasqua è un dolce tipico che, accanto alla colomba, arricchisce la tavola dei cittadini toscani. Vi proponiamo la nostra versione (veloce) di questo gustoso pan dolce.
Ingredienti
8 persone
Farina Manitoba: 225 g
Farina 00: 225 g
Zucchero: 180 g
Burro: 80 g
Uova: 3
Lievito di birra: 50 g
Liquore: 1 bicchierino
Miele: 1 cucchiaio
Buccia grattugiata di un’arancia
Buccia grattugiata di un limone
Preparazione
In una ciotola sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungervi la farina 00. Mescolare e lasciar lievitare in un ambiente tiepido fin quando non si formeranno delle bollicine (ci vorranno dai 30 ai 40 minuti).
Nel frattempo mescolare il liquore con la buccia d’arancia e di limone (a piacere aggiungere dell’anice).
A questo punto unire metà della quantità di tutti gli ingredienti al primo impasto lievitato. Impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Porre in forno con la luce accesa a lievitare per 2 ore.
A questo punto riprendere l’impasto e unirvi tutti i restanti ingredienti.
Stendere la pasta su un piano infarinato, dividerlo in due impasti e porli in due appositi stampi da schiacciata. Lasciar lievitare per la terza volta per circa 3 ore e mezza.
A questo punto spennellare la superficie con tuorlo d’uovo, infornare per un’ora. Lasciar raffreddare a forno aperto per 30 minuti e servire.
Dirk De Keyser/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Schiacciata di Pasqua » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.