Neo-furadantin®: cos’è e a cosa serve

Fai una domanda
Il Neo-furadantin® è un farmaco impiegato nel trattamento dei disturbi del tratto urinario.


Neo-furadantin® e principio attivo

Il Neo-furadantin® è un farmaco utilizzato nella terapia e profilassi delle infezioni del tratto urinario. Il suo principio attivo è la nitrofurantoina ed è reperibile in commercio sotto forma di capsule dosate a 50 e 100 mg.
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie causate da germi ad esso sensibili: Escherichia coli, Stafilococco aureo, alcuni ceppi di Klebsiella, Enterobacter e Proteus. Viene prescritto per cistite, pielonefrite, infezioni post-operatorie del tratto genitourinario (prostatectomia) e dopo indagini strumentali.

Neo-furadantin® in gravidanza

In gravidanza, in caso di infezioni delle vie urinarie, Neo-furadantin® può essere prescritto poiché è stato dimostrato che non determina aumento di anomalie di sviluppo del feto. Non va preso nei mesi di fine gravidanza, perché potrebbe avere effetti dannosi sul bambino.

Neo-furadantin® per la cistite

La cistite è un’infiammazione, quasi sempre ad eziologia batterica, che colpisce la vescica, determinando una sintomatologia caratterizzata da pollachiuria (aumentata frequenza della minzione), disuria, bruciori alla minzione. Essa è causata da contaminazione da germi di origine fecale, vaginale o uretrale. Il Neo-furadantin® è indicato in caso di cistite leggera, mentre nelle forme gravi può rendersi necessario l’uso di un antibiotico (si ricorda, infatti, che il Neo-furadantin® non è un antibiotico). Nell’adulto la posologia è di 1 capsula da 100 mg 4 volte al giorno per 3-7 giorni, in profilassi se ne assumono solo 2 capsule al giorno.

Prezzo del Neo-furadantin®

Il prezzo del Neo-furadantin® varia a seconda della confezione. Un blister da 20 capsule da 100 mg di Neofurdantin costa circa 12 euro, mentre una confezione da 20 capsule da 50 mg costa circa 9 euro.