Arava®: scheda tecnica

Arava® è un farmaco indicato per il trattamento di alcune malattie reumatiche. Contiene del leflunomide, un principio attivo conosciuto per il suo effetto antinfiammatorio che consente di trattare dolori e infiammazioni articolari.

Indicazioni

Arava® è essenzialmente indicato nel trattamento della poliartrite reumatoide e del reumatismo psoriasico. Il reumatologo è solito prescrivere una prima dose di 100 mg al giorno per 3 giorni. La posologia viene in seguito diminuita e può variare tra i 10 e 20 mg di leflunomide al giorno in caso di poliartrite e 20 mg in caso di reumatismo psoriasico. I primi risultati sono solitamente osservati nelle 4, 6 settimane successive all’inizio del trattamento. Arava® è somministrato per via orale e si presenta sotto forma di compresse bianche, da assumere con n bicchiere d’acqua a qualunque momento della giornata e anche durante i pasti.

Controindicazioni

Arava® è controindicato in donne incinte o che allattano e in soggetti in età fertile che non utilizzano alcun metodo di contraccezione. Questo farmaco non deve essere somministrato in caso di insufficienza epatica o renale grave, disturbi ematologici gravi quali anemia, neutropenia, leucopenia o ipoproteinemia. Arava® è anche controindicato in caso di pazienti che hanno un sistema immunitario debole, notoriamente persone affette da HIV o che sono ipersensibili al leflunomide.

Gravidanza e contraccezione

L’utilizzo di questo farmaco è formalmente vietato in caso di gravidanza. Questa controindicazione, destinata a proteggere i bambini, è principalmente correlata a rischio di malformazioni associate a leflunomide. Le donne in età fettile devono utilizre un metodo contraccettivo efficate durante tutta la durata del trattamento e nei due anni successivi. Wuesto tempo di attesa può accorciarsi, se necessario e opportunamente seguito da un trattamento specifico (procedura di washout).

Effetti secondari

Arava® può provocare effetti indesiderati quali disturbi all’apparato digerente (nausea, vomito, diarrea, dolori addominali), cefalea, capogiri, ipertensione, afte nella bocca, disturbi della pelle (prurito, pelle secca, eczema) e perdita di peso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arava®: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.