Arcoxia®: a cosa serve, posologia ed effetti collaterali

Arcoxia® fa parte di quei farmaci utilizzati contro l’artrosi, malattia che vede la degenerazione progressiva della cartilagine delle articolazioni.

Arcoxia®: a cosa serve

Arcoxia® è indicato per alleviare i dolori articolari o muscolari e ridurre le infiammazioni in presenza di patologie quali: spondilite anchilosante, gotta, artrite reumatoide. Somministrata per via orale, Arcoxia® si presenta sotto forma di compresse verde blu. Il principio attivo di Arcoxia® è l’etoricoxib, sostanza impiegata per il suo effetto analgesico e antinfiammatorio.

Posologia

La posologia di riferimento è di 30 mg al giorno, ma essa può essere anche aumentata in caso i dolori forti (Arcoxia® 60 mg o Arcoxia® 90 mg). La durata del trattamento deve essere la più breve possibile, al fine di ridurre il rischio di effetti indesiderati. Le compresse sono da assumere durante i pasti, anche se la sua assunzione fuori dai pasti aumenta la rapidità di assorbimento e di azione del farmaco.

Controindicazioni

Arcoxia® è controindicato in gravidanza e allattamento e a bambini al di sotto dei16 anni. Per precauzione, esso non deve essere prescritto in caso di ipertensione mal controllata, in presenza di patologie cardiache, malattie infiammatorie dell’intestino emorragia digestiva, insufficienza cardiaca congestizia o insufficienza epatica grave.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali associati all'assunzione di Arcoxia® sono numerosi, tra i più frequenti: edema, mal di testa, intorpidimento, stanchezza, ipertensione, palpitazioni, disturbi di digestione (nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, ulcera dello stomaco, emorragie digestive) e broncospasmi.

Avvertenze

Persone anziane e soggetti che soffrono di insufficienza cardiaca, epatica o renale devono essere accuratamente seguiti durante tutta la durata del trattamento. Una specifica attenzione è necessaria se Arcoxia® viene associato ad un anticoagulante orale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arcoxia®: a cosa serve, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.