Eucreas®: posologia ed effetti collaterali

Eucreas® è un anti diabetico utilizzato nel trattamento del diabete di tipo 2. Esso contiene del cloridrato di metformina e vildagliptin, due principi attivi che contribuiscono a regolare il tasso di glicemia.

Indicazioni

Prescritto nel trattamento del diabete di tipo II, Eucreas® è indicato per quei casi in cui la metformina da sola non risulta sufficiente ad abbassare la glicemia. Esso è spesso associato all’insulina o ad un sulfamide ipoglicemiante (triterapia). Questo farmaco si presenta sotto forma di compresse per la somministrazione orale. La posologia varia in funzione della glicemia del paziente, ma solitamente il vidalgliptin non deve mai essere superiore ai 100mg al giorno. Per ridurre eventuali conseguenze sull’apparato digerente, si consiglia di assumere il farmaco durante o subito dopo i pasti. Da notare che il trattamento del diabete di tipo 2 non risulta realmente efficace se non accompagnata da un regime alimentare adatto e da attività fisica.

Controindicazioni

Questo farmaco è controindicato in quei pazienti che presentano insufficienza renale, epatica, cardiaca o respiratoria; in caso di infarto del miocardio (crisi cardiaca), disidratazione, infezione grave o acidocetosi. Eucreas® è fortemente sconsigliata per le donne incinte o che allattano e a coloro che presentano una dipendenza da alcool o ipersensibilità ad uno dei costituenti.

Effetti secondari ed avvertenze

Gli effetti indesiderati spesso rapportati dai pazienti che ne hanno fatto uso includono: ipoglicemia, vertigini, tremori, mal di testa, nausea, reflusso gastro-esofageo e astenia. Tra altre effetti, più rari, possono manifestarsi costipazione, diarrea, edema, dolori articolari (artralgia). Questo farmaco non sostituisce in alcun modo le iniezioni di insulina e non può essere indicato nel trattamento del diabete di tipo 1. Consultare il proprio medico curante prima di assumere altri farmaci o in caso di effetti collaterali diversi, da quanto riportato sul bugiardino.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eucreas®: posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.